Le “Linee guida per la progettazione integrata delle strade” si presentano, soprattutto, come una modalità di lavoro rigorosa che si esplica in un percorso circolare che è possibile attraversare in più sensi, all’interno del quale la strada esce dai limiti ristretti dell’area di sedime per diventare un complesso capace di accogliere le molteplici sollecitazioni che il territorio esprime, alle diverse scale, e capace di leggere gli elementi della struttura del paesaggio, interpretandone il ritmo e trasformandoli in nuove configurazioni spaziali per un rinnovato per un rinnovato progetto di strada. Esse assumono una funzione di orientamento nella fase preliminare di progettazione, in quanto possono facilitare l’individuazione dei problemi e la loro definizione e possono suggerire nuove interpretazioni volte alla valorizzazione del “capitale infrastrutturale locale” inteso come prodotto inscindibile tra di collegamento, paesaggi e soggetti.
Linee guida per la progettazione integrata delle strade / Menichini, Susanna; Caravaggi, Lucina. - STAMPA. - 1:(2006), pp. 1-341.
Linee guida per la progettazione integrata delle strade
MENICHINI, Susanna;CARAVAGGI, Lucina
2006
Abstract
Le “Linee guida per la progettazione integrata delle strade” si presentano, soprattutto, come una modalità di lavoro rigorosa che si esplica in un percorso circolare che è possibile attraversare in più sensi, all’interno del quale la strada esce dai limiti ristretti dell’area di sedime per diventare un complesso capace di accogliere le molteplici sollecitazioni che il territorio esprime, alle diverse scale, e capace di leggere gli elementi della struttura del paesaggio, interpretandone il ritmo e trasformandoli in nuove configurazioni spaziali per un rinnovato per un rinnovato progetto di strada. Esse assumono una funzione di orientamento nella fase preliminare di progettazione, in quanto possono facilitare l’individuazione dei problemi e la loro definizione e possono suggerire nuove interpretazioni volte alla valorizzazione del “capitale infrastrutturale locale” inteso come prodotto inscindibile tra di collegamento, paesaggi e soggetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.