Il lavoro studia le proprietà di regole asimmetriche di tariffazione per i servizi di terminazione su rete fissa e l’impatto che la loro introduzione può avere sulle strategie degli operatori e sullo sviluppo del mercato. In particolare, il lavoro analizza le motivazioni tecnico-economiche a favore della definizione di regole di tariffazione asimmetrica della terminazione e presenta un quadro delle scelte effettuate a tale riguardo dai regolatori europei. Il lavoro presenta inoltre i risultati derivanti dalla proposta di due approcci analitici al problema, che individuano le condizioni per cui la fissazione di regole asimmetriche di terminazione può favorire lo sviluppo della concorrenza e degli investimenti infrastrutturali.
Proprietà e impatto delle regole asimmetriche di terminazione su reti telefoniche / Cambini, C; Leporelli, Claudio; Reverberi, Pierfrancesco. - (2006).
Proprietà e impatto delle regole asimmetriche di terminazione su reti telefoniche
LEPORELLI, CLAUDIO;REVERBERI, Pierfrancesco
2006
Abstract
Il lavoro studia le proprietà di regole asimmetriche di tariffazione per i servizi di terminazione su rete fissa e l’impatto che la loro introduzione può avere sulle strategie degli operatori e sullo sviluppo del mercato. In particolare, il lavoro analizza le motivazioni tecnico-economiche a favore della definizione di regole di tariffazione asimmetrica della terminazione e presenta un quadro delle scelte effettuate a tale riguardo dai regolatori europei. Il lavoro presenta inoltre i risultati derivanti dalla proposta di due approcci analitici al problema, che individuano le condizioni per cui la fissazione di regole asimmetriche di terminazione può favorire lo sviluppo della concorrenza e degli investimenti infrastrutturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.