La sicurezza alimentare (food safety) garantisce la salubrità o meglio la non tossicità degli alimenti. La contaminazione degli alimenti è di diversa origine: biologica, chimica e fisica; sono necessari controlli lungo tutta la “catena alimentare” per contenere il rischio entro livelli accettabili. La food security, cioè la garanzia di accesso fisico ed economico al cibo per tutti, in ogni momento, è un obiettivo da perseguire per sconfiggere la fame nel mondo che l’umanità, all’inizio del III millennio non può più trascurare. La food security, cioè la garanzia di accesso fisico ed economico al cibo per tutti, in ogni momento, è un obiettivo da perseguire per sconfiggere la fame nel mondo che l’umanità, all’inizio del III millennio non può più trascurare. La sicurezza nutrizionale si raggiunge se vengono utilizzati in modo corretto gli alimenti (porzioni) per fornire a ciascun organismo le quantità di nutrienti necessari per la realizzazione del patrimonio genetico. Per il raggi...
Alimentazione all'inizio del terzo millennio / Pinto, Alessandro; Giusti, Anna Maria; Cannella, Carlo. - STAMPA. - (2006), pp. 33-80.
Alimentazione all'inizio del terzo millennio
PINTO, Alessandro;GIUSTI, Anna Maria;CANNELLA, Carlo
2006
Abstract
La sicurezza alimentare (food safety) garantisce la salubrità o meglio la non tossicità degli alimenti. La contaminazione degli alimenti è di diversa origine: biologica, chimica e fisica; sono necessari controlli lungo tutta la “catena alimentare” per contenere il rischio entro livelli accettabili. La food security, cioè la garanzia di accesso fisico ed economico al cibo per tutti, in ogni momento, è un obiettivo da perseguire per sconfiggere la fame nel mondo che l’umanità, all’inizio del III millennio non può più trascurare. La food security, cioè la garanzia di accesso fisico ed economico al cibo per tutti, in ogni momento, è un obiettivo da perseguire per sconfiggere la fame nel mondo che l’umanità, all’inizio del III millennio non può più trascurare. La sicurezza nutrizionale si raggiunge se vengono utilizzati in modo corretto gli alimenti (porzioni) per fornire a ciascun organismo le quantità di nutrienti necessari per la realizzazione del patrimonio genetico. Per il raggi...I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.