L'esperienza scolastica riveste una funzione importante per il processo di crescita dell'individuo. La scuola rappresenta l'ambiente extrafamiliare più significativo, in cui si possono sviluppare diverse modalità di condotta, sperimentare altri rapporti interpersonali e trovare, nelle figure degli insegnanti e in quelle dei coetanei, nuovi modelli di identificazione. In tale contesto possono, tuttavia, manifestarsi anche comportamenti "disadattivi" che possono assume diversi significati a seconda dei contesti e delle specifiche storie personali. In particolare il capitolo affronta il fenomeno del "drop-out", della dispersione scolastica e del rifiuto della scuola. Le condizioni di disagio e di disadattamento possono presentarsi nel passaggio tra i diversi ordini e gradi di scuola, rischiando di tradursi, con il tempo, in quadri psicopatologici maggiormente definiti. Vengono affrontati, infine, sia i fattori di rischio sia i fattori di prevenzione
Disadattamento Scolastico / Cerutti, Rita; R., Poli; Guidetti, Vincenzo. - STAMPA. - (2006), pp. 311-321.
Disadattamento Scolastico
CERUTTI, Rita;GUIDETTI, Vincenzo
2006
Abstract
L'esperienza scolastica riveste una funzione importante per il processo di crescita dell'individuo. La scuola rappresenta l'ambiente extrafamiliare più significativo, in cui si possono sviluppare diverse modalità di condotta, sperimentare altri rapporti interpersonali e trovare, nelle figure degli insegnanti e in quelle dei coetanei, nuovi modelli di identificazione. In tale contesto possono, tuttavia, manifestarsi anche comportamenti "disadattivi" che possono assume diversi significati a seconda dei contesti e delle specifiche storie personali. In particolare il capitolo affronta il fenomeno del "drop-out", della dispersione scolastica e del rifiuto della scuola. Le condizioni di disagio e di disadattamento possono presentarsi nel passaggio tra i diversi ordini e gradi di scuola, rischiando di tradursi, con il tempo, in quadri psicopatologici maggiormente definiti. Vengono affrontati, infine, sia i fattori di rischio sia i fattori di prevenzioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.