L'esperienza scolastica riveste una funzione importante per il processo di crescita dell'individuo. La scuola rappresenta l'ambiente extrafamiliare più significativo, in cui si possono sviluppare diverse modalità di condotta, sperimentare altri rapporti interpersonali e trovare, nelle figure degli insegnanti e in quelle dei coetanei, nuovi modelli di identificazione. In tale contesto possono, tuttavia, manifestarsi anche comportamenti "disadattivi" che possono assume diversi significati a seconda dei contesti e delle specifiche storie personali. In particolare il capitolo affronta il fenomeno del "drop-out", della dispersione scolastica e del rifiuto della scuola. Le condizioni di disagio e di disadattamento possono presentarsi nel passaggio tra i diversi ordini e gradi di scuola, rischiando di tradursi, con il tempo, in quadri psicopatologici maggiormente definiti. Vengono affrontati, infine, sia i fattori di rischio sia i fattori di prevenzione

Disadattamento Scolastico / Cerutti, Rita; R., Poli; Guidetti, Vincenzo. - STAMPA. - (2006), pp. 311-321.

Disadattamento Scolastico

CERUTTI, Rita;GUIDETTI, Vincenzo
2006

Abstract

L'esperienza scolastica riveste una funzione importante per il processo di crescita dell'individuo. La scuola rappresenta l'ambiente extrafamiliare più significativo, in cui si possono sviluppare diverse modalità di condotta, sperimentare altri rapporti interpersonali e trovare, nelle figure degli insegnanti e in quelle dei coetanei, nuovi modelli di identificazione. In tale contesto possono, tuttavia, manifestarsi anche comportamenti "disadattivi" che possono assume diversi significati a seconda dei contesti e delle specifiche storie personali. In particolare il capitolo affronta il fenomeno del "drop-out", della dispersione scolastica e del rifiuto della scuola. Le condizioni di disagio e di disadattamento possono presentarsi nel passaggio tra i diversi ordini e gradi di scuola, rischiando di tradursi, con il tempo, in quadri psicopatologici maggiormente definiti. Vengono affrontati, infine, sia i fattori di rischio sia i fattori di prevenzione
2006
"Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza-Approfondimenti”
9788815113092
dispersione scolastica; disadattamento scolastico; fattori di rsichio; prevenzione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Disadattamento Scolastico / Cerutti, Rita; R., Poli; Guidetti, Vincenzo. - STAMPA. - (2006), pp. 311-321.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/232897
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact