Negli ultimi decenni, è affiorata una nuova considerazione del patrimonio culturale e naturale appartenente ad un territorio : questa cultura si è diffusa in vasti settori della società e del consumo dando luogo a nuove esigenze che portano a riesaminare, da diversi punti di vista professionali e tecnici, la cultura della conservazione. E’ emersa la consapevolezza di come il turismo rappresenti oggi una delle alternative più importanti per lo sviluppo economico di molti paesi che dispongono di un patrimonio notevole sia in ambito culturale che naturale. Il lavoro evidenzia il ruolo importante che un patrimonio storico culturale e quindi le azioni di tutela, conservazione e fruizione dello stesso possono svolgere sul paese di appartenenza stimolandone lo sviluppo economico attraverso una serie di effetti sia diretti sia indotti, di attrazione di attività economiche e di sviluppo urbano , costituendone pertanto uno dei fattori di redditività più acclarati. In particolare, dopo aver analizzato l’assetto economico e istituzionale della Turchia e il suo lungo cammino verso l’integrazione europea, il lavoro analizza i punti di forza e i punti di debolezza che il paese deve considerare nella sua strategia di investimenti nel campo della conservazione dell’immenso patrimonio storico culturale di cui dispone.
La salvaguardia dell'identità culturale, politiche di sostegno ed impatto culturale. Il caso della Turchia / Villani, Marianicola. - (2006).
La salvaguardia dell'identità culturale, politiche di sostegno ed impatto culturale. Il caso della Turchia
VILLANI, Marianicola
2006
Abstract
Negli ultimi decenni, è affiorata una nuova considerazione del patrimonio culturale e naturale appartenente ad un territorio : questa cultura si è diffusa in vasti settori della società e del consumo dando luogo a nuove esigenze che portano a riesaminare, da diversi punti di vista professionali e tecnici, la cultura della conservazione. E’ emersa la consapevolezza di come il turismo rappresenti oggi una delle alternative più importanti per lo sviluppo economico di molti paesi che dispongono di un patrimonio notevole sia in ambito culturale che naturale. Il lavoro evidenzia il ruolo importante che un patrimonio storico culturale e quindi le azioni di tutela, conservazione e fruizione dello stesso possono svolgere sul paese di appartenenza stimolandone lo sviluppo economico attraverso una serie di effetti sia diretti sia indotti, di attrazione di attività economiche e di sviluppo urbano , costituendone pertanto uno dei fattori di redditività più acclarati. In particolare, dopo aver analizzato l’assetto economico e istituzionale della Turchia e il suo lungo cammino verso l’integrazione europea, il lavoro analizza i punti di forza e i punti di debolezza che il paese deve considerare nella sua strategia di investimenti nel campo della conservazione dell’immenso patrimonio storico culturale di cui dispone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.