Nell'ambito della ricerca "Le vie romane del Mediterraneo" è stato eseguito uno studio sulle antiche vie consolari di Roma, la via Appia antica e la via Severiana mediante l'esecuzione di campagne di misure geofisiche, finalizzate all'individuazione di tratti poco noti della viabilità antica e di resti archeologici presenti lungo tali percorsi e non visibili in superfìcie. I metodi geofisici impiegati nella ricerca sono stati la magnetometria, il georadar, la tomografia elettrica e la microgravimetria. Tali metodologie sono state utilizzate singolarmente o integrate tra loro secondo il tipo di struttura da individuare e relativamente al contesto ambientale.
Prospezioni geofisiche lungo le vie Appia e Severiana / DI FILIPPO, Michele; DI NEZZA, Maria; Marchetti, M; Toro, Beniamino; Urbini, S.. - STAMPA. - 1(2005), pp. 29-49.
Prospezioni geofisiche lungo le vie Appia e Severiana
DI FILIPPO, Michele;DI NEZZA, Maria;TORO, Beniamino;
2005
Abstract
Nell'ambito della ricerca "Le vie romane del Mediterraneo" è stato eseguito uno studio sulle antiche vie consolari di Roma, la via Appia antica e la via Severiana mediante l'esecuzione di campagne di misure geofisiche, finalizzate all'individuazione di tratti poco noti della viabilità antica e di resti archeologici presenti lungo tali percorsi e non visibili in superfìcie. I metodi geofisici impiegati nella ricerca sono stati la magnetometria, il georadar, la tomografia elettrica e la microgravimetria. Tali metodologie sono state utilizzate singolarmente o integrate tra loro secondo il tipo di struttura da individuare e relativamente al contesto ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.