Questo saggio indaga il rapporto tra arte contemporanea e turismo a Roma. Una relazione flebile e di difficile definizione specialmente in una città come Roma dove è difficile separare la motivazione culturale da quella religiosa e dove questa motivazione caratterizza, direttamente e indirettamente, quasi tutti i segmenti della domanda turistica. Il risultato della ricerca mostra che la quota di presenze turistiche attratta dalla nuova offerta di arte contemporanea sia a Roma percentualmente molto bassa ma non completamente irrilevante. Partendo da questi dati vengono illustrate le caratteristiche quantitative e qualitative della nuova offerta di arte contemporanea a Roma e le ragioni che possono esserci alla base .
I potenziali impatti economici dell'arte contemporanea / Bilotti, Edvige; Valentino, Pietro Antonio. - (2007), pp. 668-691.
I potenziali impatti economici dell'arte contemporanea
BILOTTI, Edvige;VALENTINO, Pietro Antonio
2007
Abstract
Questo saggio indaga il rapporto tra arte contemporanea e turismo a Roma. Una relazione flebile e di difficile definizione specialmente in una città come Roma dove è difficile separare la motivazione culturale da quella religiosa e dove questa motivazione caratterizza, direttamente e indirettamente, quasi tutti i segmenti della domanda turistica. Il risultato della ricerca mostra che la quota di presenze turistiche attratta dalla nuova offerta di arte contemporanea sia a Roma percentualmente molto bassa ma non completamente irrilevante. Partendo da questi dati vengono illustrate le caratteristiche quantitative e qualitative della nuova offerta di arte contemporanea a Roma e le ragioni che possono esserci alla base .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.