Il problema della valutazione dei costi di customizing ovvero della personalizzazione del software standard si è posto solo di recente in seguito alla progressiva ed imprevista crescita dei costi di customizing dei sistemi integrati di tipo Enterprice Resource Planning (ERP). In molte aziende, infatti, la fase di adozione ha evidenziato non poche difficoltà di adeguamento del contesto organizzativo alle procedure standard dell'ERP; questo ha determinato la richiesta di nuove e non previste funzionalità da sviluppare ed implementare in aggiunta a quelle standard fornite dal sistema ERP. La conseguenza è stata quella della crescita esponenziale dello sforzo di customizing. La Function Point Analysis (FPA) è una metrica standard per la misurazione della dimensione del software che viene, di fatto, applicata da un gran numero di aziende nel mondo. Il suo uso, ben collaudato per i progetti di sviluppo di software ad-hoc, risulta pionieristico per i progetti di acquisizione e manutenzione di software ERP. Questa ricerca individua le principali componenti di costo legate all’adozione di sistemi ERP soffermandosi, più in particolare, su quelle che compongono l’attività di customizing. Riesce infine ad applicare la FPA per la loro valorizzazione al fine di condurre un’analisi comparativa su dati empirici opportunamente raccolti. In conclusione il presente studio vuole essere una prima risposta al sentito bisogno di acquisire una maggiore consapevolezza dello sforzo di customizing dell'ERP; i suoi risultati potranno essere migliorati con la raccolta di ulteriori dati.
Impiego della FPA per la stima dei costi di personalizzazione di sistemi ERP / Cavallo, Anna; M., Martellucci; Stilo, Francesco Maria; N., Lucchetti; D., Natale. - STAMPA. - (2006), pp. 157-172.
Impiego della FPA per la stima dei costi di personalizzazione di sistemi ERP
CAVALLO, Anna;STILO, Francesco Maria;
2006
Abstract
Il problema della valutazione dei costi di customizing ovvero della personalizzazione del software standard si è posto solo di recente in seguito alla progressiva ed imprevista crescita dei costi di customizing dei sistemi integrati di tipo Enterprice Resource Planning (ERP). In molte aziende, infatti, la fase di adozione ha evidenziato non poche difficoltà di adeguamento del contesto organizzativo alle procedure standard dell'ERP; questo ha determinato la richiesta di nuove e non previste funzionalità da sviluppare ed implementare in aggiunta a quelle standard fornite dal sistema ERP. La conseguenza è stata quella della crescita esponenziale dello sforzo di customizing. La Function Point Analysis (FPA) è una metrica standard per la misurazione della dimensione del software che viene, di fatto, applicata da un gran numero di aziende nel mondo. Il suo uso, ben collaudato per i progetti di sviluppo di software ad-hoc, risulta pionieristico per i progetti di acquisizione e manutenzione di software ERP. Questa ricerca individua le principali componenti di costo legate all’adozione di sistemi ERP soffermandosi, più in particolare, su quelle che compongono l’attività di customizing. Riesce infine ad applicare la FPA per la loro valorizzazione al fine di condurre un’analisi comparativa su dati empirici opportunamente raccolti. In conclusione il presente studio vuole essere una prima risposta al sentito bisogno di acquisire una maggiore consapevolezza dello sforzo di customizing dell'ERP; i suoi risultati potranno essere migliorati con la raccolta di ulteriori dati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.