Il progressivo evolversi delle strumentazioni e delle tecniche per la documentazione della struttura fisica della città e del territorio, ha determinato un rinnovato interesse per i problemi legati alla conoscenza dei fenomeni urbani e delle loro trasformazioni. All’interno di tale ambito problematico, si persegue l’obiettivo di definire un metodo che, indagando su un momento particolare del processo di intervento sulla città, sviluppi un’articolazione logica delle operazioni di conoscenza della realtà, in modo da permettere valutazioni critiche già orientate verso l’intervento progettuale. La ricerca dei mezzi di espressione visiva, che esprime i risultati dell’esame critico della realtà, costituisce l’aspetto centrale di questo studio. Ci si propone infatti di utilizzare i mezzi e i modi della rappresentazione per comunicare in termini il più possibile oggettivi il risultato dell’esame critico della realtà urbana, traducendolo in codici visivi comprensibili e trasmissibili, che contenga indicazioni sui limiti delle possibili azioni di intervento.
Metodologie e nuovi sviluppi del rilevamento per la costruzione di modelli digitali 3D in ambito urbano / Albisinni, Piero; DE CARLO, Laura; Micucci, Alessandro. - STAMPA. - (2007), pp. 42-51.
Metodologie e nuovi sviluppi del rilevamento per la costruzione di modelli digitali 3D in ambito urbano
ALBISINNI, Piero;DE CARLO, Laura;MICUCCI, Alessandro
2007
Abstract
Il progressivo evolversi delle strumentazioni e delle tecniche per la documentazione della struttura fisica della città e del territorio, ha determinato un rinnovato interesse per i problemi legati alla conoscenza dei fenomeni urbani e delle loro trasformazioni. All’interno di tale ambito problematico, si persegue l’obiettivo di definire un metodo che, indagando su un momento particolare del processo di intervento sulla città, sviluppi un’articolazione logica delle operazioni di conoscenza della realtà, in modo da permettere valutazioni critiche già orientate verso l’intervento progettuale. La ricerca dei mezzi di espressione visiva, che esprime i risultati dell’esame critico della realtà, costituisce l’aspetto centrale di questo studio. Ci si propone infatti di utilizzare i mezzi e i modi della rappresentazione per comunicare in termini il più possibile oggettivi il risultato dell’esame critico della realtà urbana, traducendolo in codici visivi comprensibili e trasmissibili, che contenga indicazioni sui limiti delle possibili azioni di intervento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.