Nel libro si ricompone la scissione spesso presente, entro la formazione psicologico clinica, tra teoria, pratica ed esperienza personale. Scissione che condanna l’Università a proporre una formazione ristretta alle sole teorie scisse dalla pratica psicologico clinica, e che lascia ad altre istituzioni il compito di formare al saper fare nel campo. Si resoconta di esperienze ove le tre dimensioni (teoria, pratica e implicazioni personali) sono state integrate entro lezioni e laboratori tenuti presso la Facoltà di Psicologia di Roma Sapienza. Viene così presentata concretamente la metodologia seguita, e al tempo stesso viene proposta e discussa l’ipotesi teorica innovativa sulla formazione che è alla sua base, pensata, programmata e condotta secondo i principi della psicologia clinica .
La formazione alla psicologia clinica. Pensare emozioni / Carli, Renzo; Grasso, Massimo; Paniccia, ROSA MARIA. - STAMPA. - (2007).
La formazione alla psicologia clinica. Pensare emozioni
CARLI, Renzo;GRASSO, Massimo;PANICCIA, ROSA MARIA
2007
Abstract
Nel libro si ricompone la scissione spesso presente, entro la formazione psicologico clinica, tra teoria, pratica ed esperienza personale. Scissione che condanna l’Università a proporre una formazione ristretta alle sole teorie scisse dalla pratica psicologico clinica, e che lascia ad altre istituzioni il compito di formare al saper fare nel campo. Si resoconta di esperienze ove le tre dimensioni (teoria, pratica e implicazioni personali) sono state integrate entro lezioni e laboratori tenuti presso la Facoltà di Psicologia di Roma Sapienza. Viene così presentata concretamente la metodologia seguita, e al tempo stesso viene proposta e discussa l’ipotesi teorica innovativa sulla formazione che è alla sua base, pensata, programmata e condotta secondo i principi della psicologia clinica .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.