Obiettivo del lavoro è presentare i fondamenti teorici e metodologici di una procedura, ISO, Indicatori di Sviluppo Organizzativo, per la rilevazione delle simbolizzazioni emozionali collusive di “oggetti” della realtà da parte delle persone che condividono uno specifico contesto. Si intende con ciò proporre un modello per la rilevazione e l’analisi della realtà sociale entro la teoria psicoanalitica delle emozioni. Nei termini del modello proposto, le simbolizzazioni condivise corrispondono al costrutto della collusione; quando sono rilevate attraverso la metodologia presentata vengono denominate Cultura Locale. Quale esempio, nel lavoro viene proposta la Cultura Locale della professione psicologico clinica e della sua funzione entro la regione Toscana.
Cultura locale: definizione e note metodologiche di rilevazione / Carli, Renzo; Paniccia, ROSA MARIA; Giovagnoli, F.. - (2008), pp. 39-68.
Cultura locale: definizione e note metodologiche di rilevazione
CARLI, Renzo;PANICCIA, ROSA MARIA;
2008
Abstract
Obiettivo del lavoro è presentare i fondamenti teorici e metodologici di una procedura, ISO, Indicatori di Sviluppo Organizzativo, per la rilevazione delle simbolizzazioni emozionali collusive di “oggetti” della realtà da parte delle persone che condividono uno specifico contesto. Si intende con ciò proporre un modello per la rilevazione e l’analisi della realtà sociale entro la teoria psicoanalitica delle emozioni. Nei termini del modello proposto, le simbolizzazioni condivise corrispondono al costrutto della collusione; quando sono rilevate attraverso la metodologia presentata vengono denominate Cultura Locale. Quale esempio, nel lavoro viene proposta la Cultura Locale della professione psicologico clinica e della sua funzione entro la regione Toscana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.