La memoria presenta a misura degli allungamenti della tela dell’opera: L’Annunciazione di Antonello da Messina, eseguita attraverso la tecnica ottica nota con il nome di “correlazione numerica tra immagini speckle in luce bianca”. Un’immagine speckle è un’immagine di un campo di macchioline (speckle) che devono essere presenti sulla superficie dell’oggetto inquadrato. Questa tecnica, che ha due pregi importanti utili per la sua applicazione ai beni culturali: consente la misura senza contatto e dà una risposta a campo intero.
Misura del campo di deformazione: Speckle Image Correlation / Broggiato, Giovanni Battista; Cortese, Luca; Santucci, Giovanni. - (2008), pp. 98-101.
Misura del campo di deformazione: Speckle Image Correlation
BROGGIATO, Giovanni Battista;CORTESE, LUCA;SANTUCCI, Giovanni
2008
Abstract
La memoria presenta a misura degli allungamenti della tela dell’opera: L’Annunciazione di Antonello da Messina, eseguita attraverso la tecnica ottica nota con il nome di “correlazione numerica tra immagini speckle in luce bianca”. Un’immagine speckle è un’immagine di un campo di macchioline (speckle) che devono essere presenti sulla superficie dell’oggetto inquadrato. Questa tecnica, che ha due pregi importanti utili per la sua applicazione ai beni culturali: consente la misura senza contatto e dà una risposta a campo intero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.