Nonostante la continua crescita del turismo mondiale, in Italia il comparto sta attraversando una fase di difficoltà. Il Paese perde capacità competitive e la sua posizione internazionale è attaccata da vecchie e nuove mete internazionali. Con l’esplosione di internet in tutto il mondo la filiera turistica si contrae, i nuovi visitatori sono sempre più motivati, attenti alla qualità e al prezzo ma in tutta Italia la struttura dell’offerta fatica ad adeguarsi alle caratteristiche della nuova domanda. L’assenza di una struttura di coordinamento nazionale, la frammentazione delle iniziative per la comunicazione, la scarsità di efficaci strutture di ricerca e di informazione contribuiscono a mettere in luce, fra l’altro, come il settore manchi di standing internazionale. L’Italia possiede enormi risorse competitive allo stato potenziale, che andrebbero sviluppate e inserite in una moderna politica su ciascuna tipologia di turismo.

TURISMO E SVILUPPO / Celant, Attilio; Alleva, G.. - (2009), pp. 21-31.

TURISMO E SVILUPPO

CELANT, Attilio;
2009

Abstract

Nonostante la continua crescita del turismo mondiale, in Italia il comparto sta attraversando una fase di difficoltà. Il Paese perde capacità competitive e la sua posizione internazionale è attaccata da vecchie e nuove mete internazionali. Con l’esplosione di internet in tutto il mondo la filiera turistica si contrae, i nuovi visitatori sono sempre più motivati, attenti alla qualità e al prezzo ma in tutta Italia la struttura dell’offerta fatica ad adeguarsi alle caratteristiche della nuova domanda. L’assenza di una struttura di coordinamento nazionale, la frammentazione delle iniziative per la comunicazione, la scarsità di efficaci strutture di ricerca e di informazione contribuiscono a mettere in luce, fra l’altro, come il settore manchi di standing internazionale. L’Italia possiede enormi risorse competitive allo stato potenziale, che andrebbero sviluppate e inserite in una moderna politica su ciascuna tipologia di turismo.
2009
L'Italia. Il declino economico e la forza del turismo. Fattori di vulnerabilità e potenziale competitivo di un settore strategico
9788886248105
sviluppo turistico; competitività internazionale; politiche per il turismo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
TURISMO E SVILUPPO / Celant, Attilio; Alleva, G.. - (2009), pp. 21-31.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/224982
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact