Nel presente lavoro viene analizzato il sistema di controllo e gestione centralizzato di una rete di trasporto a guida vincolata con l’obiettivo di evidenziare il ruolo che il computer può svolgere. A tal fine viene proposto un modello della circolazione ferroviaria definito come sistema veicolo – impianti – utenti in, cui le componenti sono a loro volta suddivise in sotto-sistemi fissi e mobili comprendenti l’uomo, i veicoli, gli impianti di via ed i dispositivi computerizzati che possono affiancare o sostituire le funzioni attribuite all’uomo. Il sistema ferroviario a guida vincolata si presta infatti ad essere automatizzato in molte delle sue funzioni normalmente svolte dall’uomo: telecomando degli apparati, controllo dello stato degli impianti, trasmissione di dati e informazioni. Si hanno a seconda dei casi sistemi ferroviari ad automazione parziale e sistemi ad automazione integrale in cui il ruolo del computer diventa determinante nello svolgere le funzioni vitali. Infine vengono analizzate le funzioni relative alla gestione della circolazione, dei viaggiatori e degli impianti fissi.

Controllo e gestione centralizzata di una rete di trasporto a guida vincolata / Impastato, S; Malavasi, Gabriele; Ricci, Stefano. - STAMPA. - (2008), pp. 99-108.

Controllo e gestione centralizzata di una rete di trasporto a guida vincolata

MALAVASI, Gabriele;RICCI, Stefano
2008

Abstract

Nel presente lavoro viene analizzato il sistema di controllo e gestione centralizzato di una rete di trasporto a guida vincolata con l’obiettivo di evidenziare il ruolo che il computer può svolgere. A tal fine viene proposto un modello della circolazione ferroviaria definito come sistema veicolo – impianti – utenti in, cui le componenti sono a loro volta suddivise in sotto-sistemi fissi e mobili comprendenti l’uomo, i veicoli, gli impianti di via ed i dispositivi computerizzati che possono affiancare o sostituire le funzioni attribuite all’uomo. Il sistema ferroviario a guida vincolata si presta infatti ad essere automatizzato in molte delle sue funzioni normalmente svolte dall’uomo: telecomando degli apparati, controllo dello stato degli impianti, trasmissione di dati e informazioni. Si hanno a seconda dei casi sistemi ferroviari ad automazione parziale e sistemi ad automazione integrale in cui il ruolo del computer diventa determinante nello svolgere le funzioni vitali. Infine vengono analizzate le funzioni relative alla gestione della circolazione, dei viaggiatori e degli impianti fissi.
2008
La nuova sfida progettuale
9788845609602
Trasporti; Ferrovia; Metropolitana
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Controllo e gestione centralizzata di una rete di trasporto a guida vincolata / Impastato, S; Malavasi, Gabriele; Ricci, Stefano. - STAMPA. - (2008), pp. 99-108.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/224925
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact