Nel presente lavoro viene analizzato il sistema di controllo e gestione centralizzato di una rete di trasporto a guida vincolata con l’obiettivo di evidenziare il ruolo che il computer può svolgere. A tal fine viene proposto un modello della circolazione ferroviaria definito come sistema veicolo – impianti – utenti in, cui le componenti sono a loro volta suddivise in sotto-sistemi fissi e mobili comprendenti l’uomo, i veicoli, gli impianti di via ed i dispositivi computerizzati che possono affiancare o sostituire le funzioni attribuite all’uomo. Il sistema ferroviario a guida vincolata si presta infatti ad essere automatizzato in molte delle sue funzioni normalmente svolte dall’uomo: telecomando degli apparati, controllo dello stato degli impianti, trasmissione di dati e informazioni. Si hanno a seconda dei casi sistemi ferroviari ad automazione parziale e sistemi ad automazione integrale in cui il ruolo del computer diventa determinante nello svolgere le funzioni vitali. Infine vengono analizzate le funzioni relative alla gestione della circolazione, dei viaggiatori e degli impianti fissi.
Controllo e gestione centralizzata di una rete di trasporto a guida vincolata / Impastato, S; Malavasi, Gabriele; Ricci, Stefano. - STAMPA. - (2008), pp. 99-108.
Controllo e gestione centralizzata di una rete di trasporto a guida vincolata
MALAVASI, Gabriele;RICCI, Stefano
2008
Abstract
Nel presente lavoro viene analizzato il sistema di controllo e gestione centralizzato di una rete di trasporto a guida vincolata con l’obiettivo di evidenziare il ruolo che il computer può svolgere. A tal fine viene proposto un modello della circolazione ferroviaria definito come sistema veicolo – impianti – utenti in, cui le componenti sono a loro volta suddivise in sotto-sistemi fissi e mobili comprendenti l’uomo, i veicoli, gli impianti di via ed i dispositivi computerizzati che possono affiancare o sostituire le funzioni attribuite all’uomo. Il sistema ferroviario a guida vincolata si presta infatti ad essere automatizzato in molte delle sue funzioni normalmente svolte dall’uomo: telecomando degli apparati, controllo dello stato degli impianti, trasmissione di dati e informazioni. Si hanno a seconda dei casi sistemi ferroviari ad automazione parziale e sistemi ad automazione integrale in cui il ruolo del computer diventa determinante nello svolgere le funzioni vitali. Infine vengono analizzate le funzioni relative alla gestione della circolazione, dei viaggiatori e degli impianti fissi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.