Il presente lavoro contiene i principali risultati emersi da un’attività di studio e approfondimento sulle necessità di formazione specializzata e di competenze qualificate nelle imprese del settore radiocinetelevisivo. Sempre più evidente nella realtà e riconosciuto dalla scienza economica è il ruolo che assume il capitale umano nell'espansione e nello sviluppo delle economie. L'effetto positivo del capitale umano sulla crescita di un Paese passa sia attraverso l'aumento dell'efficienza e dell'efficacia del lavoro, che direttamente attraverso l'impatto sull'innovazione, tecnologica e non, che governa i processi produttivi. Per tale ragione, è importante intuire quanto del know-how del settore radiocinetelevisivo sia acquisito attraverso il learning by doing e quanto sia il risultato di un’attività di ricerca ben identificata nelle realtà aziendali o trasferita dal mondo della ricerca. La competizione sui mercati internazionali obbliga le imprese italiane del settore ad una strategia innovativa che non può fare a meno di nessuna di queste due fonti di conoscenza.
Il Sistema Radiocinetelevisivo e le Competenze Territoriali / Besson, R; Cavallini, Simona; Orlandi, Gianni; Panella, Massimo; Piazza, F; Scarpiniti, Michele. - STAMPA. - (2009), pp. 1-212.
Il Sistema Radiocinetelevisivo e le Competenze Territoriali
CAVALLINI, Simona;ORLANDI, Gianni;PANELLA, Massimo;SCARPINITI, MICHELE
2009
Abstract
Il presente lavoro contiene i principali risultati emersi da un’attività di studio e approfondimento sulle necessità di formazione specializzata e di competenze qualificate nelle imprese del settore radiocinetelevisivo. Sempre più evidente nella realtà e riconosciuto dalla scienza economica è il ruolo che assume il capitale umano nell'espansione e nello sviluppo delle economie. L'effetto positivo del capitale umano sulla crescita di un Paese passa sia attraverso l'aumento dell'efficienza e dell'efficacia del lavoro, che direttamente attraverso l'impatto sull'innovazione, tecnologica e non, che governa i processi produttivi. Per tale ragione, è importante intuire quanto del know-how del settore radiocinetelevisivo sia acquisito attraverso il learning by doing e quanto sia il risultato di un’attività di ricerca ben identificata nelle realtà aziendali o trasferita dal mondo della ricerca. La competizione sui mercati internazionali obbliga le imprese italiane del settore ad una strategia innovativa che non può fare a meno di nessuna di queste due fonti di conoscenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.