Il lavoro vuol essere al tempo stesso: 1. Una sintesi delle ricerche internazionali di metodologia della ricerca pedagogica, di sperimentazione educativa e dell’osservazione sistematica delle fasi della ricerca “sul campo”. 2. Una guida all’osservazione pedagogica, all’uso di strumenti, alla rilevazione di “novità” nella ricerca pedagogica. 3. Un manuale di metodologia della ricerca pedagogica per docenti, per la rilevazione dei dati, la validazione dell’indagine nella scuola e nelle singole classi. 4. Un avviamento allo studio per determinare la validità di ricerche sperimentali su fanciulli e preadolescenti (tra gli 8 e i 14 anni), sia in ambito scolastico, sia in famiglia. 5. Un promemoria operativo, ai fini pedagogici, per conoscere la personalità degli scolari, dal punto di vista dell’emotività, dell’ansia, dell’adattamento scolastico, della motivazione, del rendimento scolastico, dell’aggressività. 6. Una proposta di modelli per nuove esperienze pedagogiche e osservative.
Osservazione pedagogica: metodo e applicazioni / Boncori, Giuseppe. - 1:(2009), pp. 1-340.
Osservazione pedagogica: metodo e applicazioni
BONCORI, Giuseppe
2009
Abstract
Il lavoro vuol essere al tempo stesso: 1. Una sintesi delle ricerche internazionali di metodologia della ricerca pedagogica, di sperimentazione educativa e dell’osservazione sistematica delle fasi della ricerca “sul campo”. 2. Una guida all’osservazione pedagogica, all’uso di strumenti, alla rilevazione di “novità” nella ricerca pedagogica. 3. Un manuale di metodologia della ricerca pedagogica per docenti, per la rilevazione dei dati, la validazione dell’indagine nella scuola e nelle singole classi. 4. Un avviamento allo studio per determinare la validità di ricerche sperimentali su fanciulli e preadolescenti (tra gli 8 e i 14 anni), sia in ambito scolastico, sia in famiglia. 5. Un promemoria operativo, ai fini pedagogici, per conoscere la personalità degli scolari, dal punto di vista dell’emotività, dell’ansia, dell’adattamento scolastico, della motivazione, del rendimento scolastico, dell’aggressività. 6. Una proposta di modelli per nuove esperienze pedagogiche e osservative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.