The national survey returns a penetrating insight into the first phase of implementation of the didactic reform, helping to describe a scenario of light and shadow, but still characterized by trends in net. Beyond the natural limits of the survey methodology - move from exploratory intent - and the specific survey instruments used, the testimonies of the students were able to return a meaningful insight into the climate of opinion prevailing on the didactic reform, supporting primarily a point: the significant correlation between perceived criticality of the reform and those that were, a little later, the intent of the subsequent process of normative "maintenance" undertaken by the universities.

La survey nazionale restituisce un penetrante spaccato della fase di prima applicazione della riforma degli ordinamenti didattici, concorrendo a descrivere uno scenario di luci e ombre, ma comunque caratterizzato da tendenze nette. Al di là dei naturali limiti metodologici dell’indagine – mossa da intenti esplorativi – e degli specifici strumenti di rilevazione utilizzati, le testimonianze degli studenti hanno potuto restituire un espressivo spaccato del clima d’opinione dominante sul 3+2, avvalorando anzitutto un punto: la significativa corrispondenza fra criticità percepite della riforma e quelli che sarebbero stati, di lì a poco, gli intenti del successivo percorso di “manutenzione” intrapreso dagli atenei con il 270.

Vite da studenti. La condizione studentesca nel sistema del 3+2 / Morcellini, Mario; Gianturco, Giovanna; Martino, Valentina. - STAMPA. - (2010).

Vite da studenti. La condizione studentesca nel sistema del 3+2

MORCELLINI, Mario;GIANTURCO, Giovanna;MARTINO, VALENTINA
2010

Abstract

The national survey returns a penetrating insight into the first phase of implementation of the didactic reform, helping to describe a scenario of light and shadow, but still characterized by trends in net. Beyond the natural limits of the survey methodology - move from exploratory intent - and the specific survey instruments used, the testimonies of the students were able to return a meaningful insight into the climate of opinion prevailing on the didactic reform, supporting primarily a point: the significant correlation between perceived criticality of the reform and those that were, a little later, the intent of the subsequent process of normative "maintenance" undertaken by the universities.
2010
La survey nazionale restituisce un penetrante spaccato della fase di prima applicazione della riforma degli ordinamenti didattici, concorrendo a descrivere uno scenario di luci e ombre, ma comunque caratterizzato da tendenze nette. Al di là dei naturali limiti metodologici dell’indagine – mossa da intenti esplorativi – e degli specifici strumenti di rilevazione utilizzati, le testimonianze degli studenti hanno potuto restituire un espressivo spaccato del clima d’opinione dominante sul 3+2, avvalorando anzitutto un punto: la significativa corrispondenza fra criticità percepite della riforma e quelli che sarebbero stati, di lì a poco, gli intenti del successivo percorso di “manutenzione” intrapreso dagli atenei con il 270.
Università; giovani; istituzioni formative
Morcellini, Mario; Gianturco, Giovanna; Martino, Valentina
06 Curatela::06a Curatela
Vite da studenti. La condizione studentesca nel sistema del 3+2 / Morcellini, Mario; Gianturco, Giovanna; Martino, Valentina. - STAMPA. - (2010).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/224177
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact