ABSTRACT IN ITALIANO___ Nel contesto delle politiche di welfare urbano, le riflessioni del saggio riguardano il tema dell’individuazione dei profili di qualità dei servizi di Trasporto pubblico locale (Tpl) legati ai livelli di performance da assicurare per il rispetto dei fondamentali diritti sociali e civili delle comunità urbane in Italia. A distanza di un decennio dalla riforma nazionale del Tpl le speranze di miglioramento delle qualità dei servizi e dell’apertura alla concorrenza appaiono sostanzialmente disattese, poche eccezioni a parte. In presenza di una progressiva contrazione di risorse destinate al Tpl, la legislazione nazionale ha tessuto una sorta di “Tela di Penelope” con alcune accelerazioni verso la libera concorrenza rapidamente inficiate da continui rinvii dell’apertura al mercato con la legittimazione di forme di affidamento “in-house” dei Contratti di servizio per proteggere gli “storici” incumbent. Il saggio, dunque, dopo aver attraversato top down livelli di competenze e strumenti di pianificazione/regolazione del trasporto, conferma l’inefficacia dei sistemi di valutazione della qualità del servizio (Contratti e Carta dei Servizi) che finiscono per penalizzare l’utente, anello debole della catena.____ ABSTRACT IN ENGLISH____ Within urban welfare policies, essay reflections are focused on identifying the quality profiles of Local public transportation (Lpt), connected to performance levels to be ensured for pursuing fundamental social and civil rights in Italian urban communities. Ten years after the Lpt, hopes of improving the service quality and opening up to market competition have been substantially disregarded, apart few exceptions. Within the progressive decline of Lpt allocated resources, national legislation has conceived a sort of "Penelope’s web" with some acceleration towards free competition continuously denied by legitimating "In-house " service contracts, conceived to protect "historic" incumbents. After a top-down path within competence levels and tools for transportation supply/control, it comes out the ineffectiveness of the service quality assessment systems (as Contracts and Service Charter) which at last penalize users, the weakest actor on urban stage.

Servizi di trasporto e profili di qualità / Monardo, Bruno. - STAMPA. - (2006), pp. 127-176.

Servizi di trasporto e profili di qualità

MONARDO, Bruno
2006

Abstract

ABSTRACT IN ITALIANO___ Nel contesto delle politiche di welfare urbano, le riflessioni del saggio riguardano il tema dell’individuazione dei profili di qualità dei servizi di Trasporto pubblico locale (Tpl) legati ai livelli di performance da assicurare per il rispetto dei fondamentali diritti sociali e civili delle comunità urbane in Italia. A distanza di un decennio dalla riforma nazionale del Tpl le speranze di miglioramento delle qualità dei servizi e dell’apertura alla concorrenza appaiono sostanzialmente disattese, poche eccezioni a parte. In presenza di una progressiva contrazione di risorse destinate al Tpl, la legislazione nazionale ha tessuto una sorta di “Tela di Penelope” con alcune accelerazioni verso la libera concorrenza rapidamente inficiate da continui rinvii dell’apertura al mercato con la legittimazione di forme di affidamento “in-house” dei Contratti di servizio per proteggere gli “storici” incumbent. Il saggio, dunque, dopo aver attraversato top down livelli di competenze e strumenti di pianificazione/regolazione del trasporto, conferma l’inefficacia dei sistemi di valutazione della qualità del servizio (Contratti e Carta dei Servizi) che finiscono per penalizzare l’utente, anello debole della catena.____ ABSTRACT IN ENGLISH____ Within urban welfare policies, essay reflections are focused on identifying the quality profiles of Local public transportation (Lpt), connected to performance levels to be ensured for pursuing fundamental social and civil rights in Italian urban communities. Ten years after the Lpt, hopes of improving the service quality and opening up to market competition have been substantially disregarded, apart few exceptions. Within the progressive decline of Lpt allocated resources, national legislation has conceived a sort of "Penelope’s web" with some acceleration towards free competition continuously denied by legitimating "In-house " service contracts, conceived to protect "historic" incumbents. After a top-down path within competence levels and tools for transportation supply/control, it comes out the ineffectiveness of the service quality assessment systems (as Contracts and Service Charter) which at last penalize users, the weakest actor on urban stage.
2006
Città e contratto
9788860490094
Servizio minimo; trasporto pubblico locale; qualità misurabile
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Servizi di trasporto e profili di qualità / Monardo, Bruno. - STAMPA. - (2006), pp. 127-176.
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