Come è cambiata la formazione sociologica nel passaggio dal vecchio al nuovo Ordinamento universitario? Tale quesito, articolato in specifiche aree problematiche, ha dato corso a 4 linee di ricerca, i risultati delle quali sono presentati in questo volume. La prima linea ha inteso soffermarsi sulla composizione della domanda di formazione sociologica accademica nel nostro Paese, da un punto di vista quantitativo e qualitativo. La seconda direttrice ha puntato a un'analisi dei contenuti dell'offerta di formazione sociologica, mediante una ricognizione degli Ordinamenti didattici dei corsi di studio afferenti alle classi di lauree triennali (36: Scienze sociologiche) e magistrali (89/S: Sociologia). Il terzo filone ha studiato le carriere (ingressi, percorsi ed esiti interni) degli studenti di tutti i corsi di laurea triennali della classe 36, afferenti a facoltà di Sociologia e non, con lo scopo di cogliere significative e positive inversioni di tendenza, espressamente indicate come obiettivi del “3+2”, rispetto ai mali storici dell’Università italiana: “fuoricorsismo”, abbandoni, scarso numero di laureati. Il quarto e ultimo indirizzo di ricerca si è sostanziato nella realizzazione di due survey su studenti della Facoltà di Sociologia della Sapienza di Roma; entrambe hanno affrontato , tra le altre, le questioni della disaffezione e del ritardo/abbandono negli/degli studi, offrendo spunti per comprendere i meccanismi e mettere a punto possibili misure rese a facilitare i processi di adattamento degli studenti al sistema universitario.

L'impatto della riforma universitaria del "3+2" sulla formazione sociologica / Fasanella, Antonio. - STAMPA. - (2007), pp. 1-311.

L'impatto della riforma universitaria del "3+2" sulla formazione sociologica

FASANELLA, Antonio
2007

Abstract

Come è cambiata la formazione sociologica nel passaggio dal vecchio al nuovo Ordinamento universitario? Tale quesito, articolato in specifiche aree problematiche, ha dato corso a 4 linee di ricerca, i risultati delle quali sono presentati in questo volume. La prima linea ha inteso soffermarsi sulla composizione della domanda di formazione sociologica accademica nel nostro Paese, da un punto di vista quantitativo e qualitativo. La seconda direttrice ha puntato a un'analisi dei contenuti dell'offerta di formazione sociologica, mediante una ricognizione degli Ordinamenti didattici dei corsi di studio afferenti alle classi di lauree triennali (36: Scienze sociologiche) e magistrali (89/S: Sociologia). Il terzo filone ha studiato le carriere (ingressi, percorsi ed esiti interni) degli studenti di tutti i corsi di laurea triennali della classe 36, afferenti a facoltà di Sociologia e non, con lo scopo di cogliere significative e positive inversioni di tendenza, espressamente indicate come obiettivi del “3+2”, rispetto ai mali storici dell’Università italiana: “fuoricorsismo”, abbandoni, scarso numero di laureati. Il quarto e ultimo indirizzo di ricerca si è sostanziato nella realizzazione di due survey su studenti della Facoltà di Sociologia della Sapienza di Roma; entrambe hanno affrontato , tra le altre, le questioni della disaffezione e del ritardo/abbandono negli/degli studi, offrendo spunti per comprendere i meccanismi e mettere a punto possibili misure rese a facilitare i processi di adattamento degli studenti al sistema universitario.
2007
università; drop-out; fuoricorsismo; formazione sociologica; RIFORMA UNIVERSITARIA; riforma 509/99
Fasanella, Antonio
06 Curatela::06a Curatela
L'impatto della riforma universitaria del "3+2" sulla formazione sociologica / Fasanella, Antonio. - STAMPA. - (2007), pp. 1-311.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/223612
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact