La mostra, risultato del primo anno di attività della ricerca Prin “Il Made in Italy per la Cina” ha raccontato un diverso stile di vita, “pensato in Italia” con tutte le implicazioni culturali e tecniche, per essere “consumato” in Cina. I prodotti presentati sono un’esemplificazione dei settori con i quali il Made in Italy può esprimere innovazione e competitività: soluzioni per il risparmio energetico, così come propongono le sedi di Venezia e Torino, e quelle per l’uso di materie riciclabili, proposto dalla sede di Camerino; servizi mirati alle imprese e alla formazione, messi a punto dalla sede di Milano; soluzioni per la valorizzazione dei prodotti di nicchia espressione di tradizioni territoriali, come nelle proposte della sede di Palermo; ed infine proposte nel settore dell’arredo e degli accessori per il corpo, da parte della sede di Roma, pensati appositamente per i giovani che in Cina sono gli effettivi artefici del cambiamento socio-culturale
Created in Italy Consumed in China / DI LUCCHIO, Loredana. - (2006).
Created in Italy Consumed in China
DI LUCCHIO, Loredana
2006
Abstract
La mostra, risultato del primo anno di attività della ricerca Prin “Il Made in Italy per la Cina” ha raccontato un diverso stile di vita, “pensato in Italia” con tutte le implicazioni culturali e tecniche, per essere “consumato” in Cina. I prodotti presentati sono un’esemplificazione dei settori con i quali il Made in Italy può esprimere innovazione e competitività: soluzioni per il risparmio energetico, così come propongono le sedi di Venezia e Torino, e quelle per l’uso di materie riciclabili, proposto dalla sede di Camerino; servizi mirati alle imprese e alla formazione, messi a punto dalla sede di Milano; soluzioni per la valorizzazione dei prodotti di nicchia espressione di tradizioni territoriali, come nelle proposte della sede di Palermo; ed infine proposte nel settore dell’arredo e degli accessori per il corpo, da parte della sede di Roma, pensati appositamente per i giovani che in Cina sono gli effettivi artefici del cambiamento socio-culturaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.