La protostoria dell’Italia centrale tirrenica, viene generalmente posta nei primi quattro secoli del I millennio a.C. e articolata in quattro fasi distinte, la prima relativa ancora alla tarda età del bronzo, le altre due alla prima età del ferro e l’ultima alla seconda età del ferro. Le cronologie più seguite negli ultimi decenni fanno capo all’ampio lavoro del 1959 sui campi d’urne a nord e a sud delle Alpi di Hermann Müller-Karpe. Recenti analisi dendrocronologiche su insediamenti palafitticoli dei laghi svizzeri (Sperber, 1987) hanno portato alla revisione della cronologia dell’età del bronzo e del ferro europea e quindi anche italiana. Questa precisazione cronologica sembra confermato da una serie di datazioni radiometriche su siti italiani (Gran Carro di Bolsena in Etruria, Fidene e Satricum nel Lazio), che rialzano talvolta di quasi un secolo la cronologia tradizionale. Studiosi di aree diverse e scuole diverse si confrontano.
Oriente ed Occidennte. . Metodi e Discipline a Confronto. Riflessioni sulla Cronologia dell'età del ferro in Italia / Bartoloni, Gilda; Delpino, F.. - Mediterraneo, 1:(2005).
Oriente ed Occidennte. . Metodi e Discipline a Confronto. Riflessioni sulla Cronologia dell'età del ferro in Italia
BARTOLONI, Gilda;
2005
Abstract
La protostoria dell’Italia centrale tirrenica, viene generalmente posta nei primi quattro secoli del I millennio a.C. e articolata in quattro fasi distinte, la prima relativa ancora alla tarda età del bronzo, le altre due alla prima età del ferro e l’ultima alla seconda età del ferro. Le cronologie più seguite negli ultimi decenni fanno capo all’ampio lavoro del 1959 sui campi d’urne a nord e a sud delle Alpi di Hermann Müller-Karpe. Recenti analisi dendrocronologiche su insediamenti palafitticoli dei laghi svizzeri (Sperber, 1987) hanno portato alla revisione della cronologia dell’età del bronzo e del ferro europea e quindi anche italiana. Questa precisazione cronologica sembra confermato da una serie di datazioni radiometriche su siti italiani (Gran Carro di Bolsena in Etruria, Fidene e Satricum nel Lazio), che rialzano talvolta di quasi un secolo la cronologia tradizionale. Studiosi di aree diverse e scuole diverse si confrontano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.