Il contributo prende in esame la decorazione marmorea parietale di Santa Sofia di Costantinopoli nell’età di Giustiniano, uno degli aspetti più trascurati del grandioso edificio del VI secolo. Vengono documentati, anche graficamente e con l’ausilio di inediti disegni ottocenteschi, i numerosi pannelli in opus sectile che sopravvivono sulle pareti delle navate e della zona absidale, dei quali vengono anche indagati i possibili modelli, reperibili in gran parte nel repertorio decorativo della tarda antichità mediterranea.
I marmi di Giustiniano: sectilia parietali nella Santa Sofia di Costantinopoli / Guiglia, Alessandra. - STAMPA. - (2007), pp. 160-174.
I marmi di Giustiniano: sectilia parietali nella Santa Sofia di Costantinopoli
GUIGLIA, Alessandra
2007
Abstract
Il contributo prende in esame la decorazione marmorea parietale di Santa Sofia di Costantinopoli nell’età di Giustiniano, uno degli aspetti più trascurati del grandioso edificio del VI secolo. Vengono documentati, anche graficamente e con l’ausilio di inediti disegni ottocenteschi, i numerosi pannelli in opus sectile che sopravvivono sulle pareti delle navate e della zona absidale, dei quali vengono anche indagati i possibili modelli, reperibili in gran parte nel repertorio decorativo della tarda antichità mediterranea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.