L'indagine dimostra come un simbolo quale il nodo di Salomone possa assumere, nell’ambito di una cultura monastica come quella cistercense, un valore straordinario di monito e di richiamo all’unione indissolubile e continua tra l’uomo e Dio. La riflessione è confermata da un’amplissima documentazione sulla presenza del simbolo in luoghi chiave di molte abbazie cistercensi. Nell’ambito della scultura cistercense viene poi individuato un filone particolarmente attento alle forme aniconiche della scultura altomedievale. Tale attenzione viene spiegata con la volontà di rifarsi al monachesimo delle origini per riformare la vita monastica, in parallelo alla riproposizione dei modelli cristiani che caratterizzano gli edifici della Chiesa della Riforma del XII secolo. The survey shows that a symbol like Solomon's Node can assume, in a monastic culture such as the Cistercian, a great value of warning and a reminder of the indissoluble union between man and God. The consideration is confirmed by a very large survey of the presence of the symbol in key locations of many Cistercian abbeys. Within the Cistercian sculpture is then identified a trend that pays particular attention to the aniconic forms of early medieval sculpture. This attention is explained by the desire to refer to the origins of monasticism to reform the monastic life, in parallel with the revival of Christian models that characterize the buildings of the Church during the Reformation of the twelfth century.
Spolia e modelli altomedievali nella scultura cistercense con una nota sul nodo di Salomone / Righetti, Marina. - STAMPA. - (2005), pp. 644-656.
Spolia e modelli altomedievali nella scultura cistercense con una nota sul nodo di Salomone
RIGHETTI, MARINA
2005
Abstract
L'indagine dimostra come un simbolo quale il nodo di Salomone possa assumere, nell’ambito di una cultura monastica come quella cistercense, un valore straordinario di monito e di richiamo all’unione indissolubile e continua tra l’uomo e Dio. La riflessione è confermata da un’amplissima documentazione sulla presenza del simbolo in luoghi chiave di molte abbazie cistercensi. Nell’ambito della scultura cistercense viene poi individuato un filone particolarmente attento alle forme aniconiche della scultura altomedievale. Tale attenzione viene spiegata con la volontà di rifarsi al monachesimo delle origini per riformare la vita monastica, in parallelo alla riproposizione dei modelli cristiani che caratterizzano gli edifici della Chiesa della Riforma del XII secolo. The survey shows that a symbol like Solomon's Node can assume, in a monastic culture such as the Cistercian, a great value of warning and a reminder of the indissoluble union between man and God. The consideration is confirmed by a very large survey of the presence of the symbol in key locations of many Cistercian abbeys. Within the Cistercian sculpture is then identified a trend that pays particular attention to the aniconic forms of early medieval sculpture. This attention is explained by the desire to refer to the origins of monasticism to reform the monastic life, in parallel with the revival of Christian models that characterize the buildings of the Church during the Reformation of the twelfth century.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.