A) Scrittore inetichettabile,Tommaso Landolfi, ha voluto e saputo scompigliare le aspettative e gli automatismi rassicuranti del lettore, scambiando colori formato e posizione delle carte che aveva in mano al momento di entrare nel gioco letterario del ’900 e puntando tutto sulla sorpresa.. Grottesco, assurdo, nichilismo, ossessioni erotiche, persino il sadismo e la violenza si riversano sul piano insospettato e non convenzionale dell’interiorità più oscura e rimossa, giovandosi di strategie linguistiche e narrative imprevedibili, di incipit e finali ingannatori, assai vicini allo sperimentalismo spiazzante delle coeve avanguardie europee. B) Tommaso Landolfi is an author which defies any definition and labeling. The writer, with his complex narrative style, wanted to subvert – of which he was more than capable – the expectations and the reassuring automatisms of the reader, changing and replacing the colour, the form and the position of the playing cards he had in his hand when he entered the game of 20th century literature, betting everything on surprise effects. The grotesque, absurdity, nihilism, erotic obsession, even sadism and violence are laid upon the unsuspected and non-conventional level of the deepest and farthest removed interiority, drawing upon unpredictable linguistic and narrative strategies, using deceiving beginnings and endings, close in style to the bewildering experimentalism of the contemporary European avant-garde.
l'arte di scompigliar le carte / Cirillo, Silvana. - STAMPA. - 1(2010), pp. 13-19.
l'arte di scompigliar le carte
CIRILLO, Silvana
2010
Abstract
A) Scrittore inetichettabile,Tommaso Landolfi, ha voluto e saputo scompigliare le aspettative e gli automatismi rassicuranti del lettore, scambiando colori formato e posizione delle carte che aveva in mano al momento di entrare nel gioco letterario del ’900 e puntando tutto sulla sorpresa.. Grottesco, assurdo, nichilismo, ossessioni erotiche, persino il sadismo e la violenza si riversano sul piano insospettato e non convenzionale dell’interiorità più oscura e rimossa, giovandosi di strategie linguistiche e narrative imprevedibili, di incipit e finali ingannatori, assai vicini allo sperimentalismo spiazzante delle coeve avanguardie europee. B) Tommaso Landolfi is an author which defies any definition and labeling. The writer, with his complex narrative style, wanted to subvert – of which he was more than capable – the expectations and the reassuring automatisms of the reader, changing and replacing the colour, the form and the position of the playing cards he had in his hand when he entered the game of 20th century literature, betting everything on surprise effects. The grotesque, absurdity, nihilism, erotic obsession, even sadism and violence are laid upon the unsuspected and non-conventional level of the deepest and farthest removed interiority, drawing upon unpredictable linguistic and narrative strategies, using deceiving beginnings and endings, close in style to the bewildering experimentalism of the contemporary European avant-garde.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.