Lo studio analizza alcuni significativi interventi, condotti nella seconda metà del XVI secolo, che hanno interessato l’area presbiteriale di edifici per il culto e gli arredi liturgici quali, pulpiti, amboni e cibori. Interventi, questi, particolarmente significativi oltre che per le loro connotazioni specifiche, anche per la propensione a mutuare tipologie, iconografie e simboli del mondo tardo antico e paleocristiano, secondo tendenze ispirate dalla cultura post-tridentina che vede istituzioni religiose, letteratura, arte e architettura espressioni di un progetto che ha come principale tema di riferimento l’età d’oro della cristianità, il mondo della chiesa delle origini.
Cesare Baronio e i dettami tridentini nelle sistemazioni presbiteriali romane / Turco, Maria Grazia. - STAMPA. - (2009), pp. 87-107. ((Intervento presentato al convegno Arte e committenza nel Lazio nell’età di Cesare Baronio tenutosi a Frosinone-Sora nel 16-18 maggio 2007.
Cesare Baronio e i dettami tridentini nelle sistemazioni presbiteriali romane
TURCO, Maria Grazia
2009
Abstract
Lo studio analizza alcuni significativi interventi, condotti nella seconda metà del XVI secolo, che hanno interessato l’area presbiteriale di edifici per il culto e gli arredi liturgici quali, pulpiti, amboni e cibori. Interventi, questi, particolarmente significativi oltre che per le loro connotazioni specifiche, anche per la propensione a mutuare tipologie, iconografie e simboli del mondo tardo antico e paleocristiano, secondo tendenze ispirate dalla cultura post-tridentina che vede istituzioni religiose, letteratura, arte e architettura espressioni di un progetto che ha come principale tema di riferimento l’età d’oro della cristianità, il mondo della chiesa delle origini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.