Ad ogni terapia il suo film. Il cinema ci può aiutare a stare meglio, lo testimonia una ricerca iniziata nel 1989 dalla quale si trae ispirazione. Oggetto di tale ricerca furono le ripercussioni emozionali della visione di 1500 film su pazienti in terapia, alcuni allievi dell’ Università "Sapienza" di Roma e una terza categoria di persone esterne all’Università. I film scelti sono per la maggior parte noti e sono stati classificati per tematica psicologica; inoltre ad ognuno è stata associata la relativa prescrizione terapeutica, incluse le modalità psicologiche con cui approcciarsi al singolo film. Problemi di comunicazione di coppia, stress lavorativo, adolescenza e passaggio nell’età adulta, conflitti familiari, modelli di riferimento e aumento delle proprie sicurezze, disturbi fobico-ossessivi sono soltanto alcune delle voci di questa “enciclopedia psicofilmica” rivolta a tutti. Ogni lettore potrà ritrovare al suo argomenti legati alla necessità del nostro vivere quotidiano, non raramente causa di disagi e di perplessità intrapsichiche e interpersonali. Per gli specialisti non mancherà uno spunto di autoriflessione: il volume infatti contiene infatti una sezione dedicata alla figura dello psichiatra nella storia del cinema. I film sono stati quindi utilizzati come “carriers intrapsichici” al fine di veicolare ove carenti, contenuti di rinforzo, ad esempio per intervenire sulla maturazione di conflitti personali; autostima; conflitti intrafamiliari; conflitti inter-personali; problemi di comunicazione; aumento delle sicurezze e dell’autostima. Filmtherapy dimostra che la visione di un film può essere la risposta alle nostre necessità quotidiane sia da parte delle donne che degli uomini ,da soli o in compagnia di amici scelgono film che aiutano a far riflettere in momenti fondamentali della nostra vita;momenti felici, di riflessione, modelli di vita in cui proiettarsi, un sogno da inseguire, un amore da abbracciare. Necessità di sentimento? Bisogno di innamorarsi?
I film che aiutano a stare meglio. Filmtherapy / Mastronardi, Vincenzo; Calderaro, Monica. - STAMPA. - 1:(2010), pp. 1-237.
I film che aiutano a stare meglio. Filmtherapy
MASTRONARDI, Vincenzo;CALDERARO, MONICA
2010
Abstract
Ad ogni terapia il suo film. Il cinema ci può aiutare a stare meglio, lo testimonia una ricerca iniziata nel 1989 dalla quale si trae ispirazione. Oggetto di tale ricerca furono le ripercussioni emozionali della visione di 1500 film su pazienti in terapia, alcuni allievi dell’ Università "Sapienza" di Roma e una terza categoria di persone esterne all’Università. I film scelti sono per la maggior parte noti e sono stati classificati per tematica psicologica; inoltre ad ognuno è stata associata la relativa prescrizione terapeutica, incluse le modalità psicologiche con cui approcciarsi al singolo film. Problemi di comunicazione di coppia, stress lavorativo, adolescenza e passaggio nell’età adulta, conflitti familiari, modelli di riferimento e aumento delle proprie sicurezze, disturbi fobico-ossessivi sono soltanto alcune delle voci di questa “enciclopedia psicofilmica” rivolta a tutti. Ogni lettore potrà ritrovare al suo argomenti legati alla necessità del nostro vivere quotidiano, non raramente causa di disagi e di perplessità intrapsichiche e interpersonali. Per gli specialisti non mancherà uno spunto di autoriflessione: il volume infatti contiene infatti una sezione dedicata alla figura dello psichiatra nella storia del cinema. I film sono stati quindi utilizzati come “carriers intrapsichici” al fine di veicolare ove carenti, contenuti di rinforzo, ad esempio per intervenire sulla maturazione di conflitti personali; autostima; conflitti intrafamiliari; conflitti inter-personali; problemi di comunicazione; aumento delle sicurezze e dell’autostima. Filmtherapy dimostra che la visione di un film può essere la risposta alle nostre necessità quotidiane sia da parte delle donne che degli uomini ,da soli o in compagnia di amici scelgono film che aiutano a far riflettere in momenti fondamentali della nostra vita;momenti felici, di riflessione, modelli di vita in cui proiettarsi, un sogno da inseguire, un amore da abbracciare. Necessità di sentimento? Bisogno di innamorarsi?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.