Costruire le pari opportunità è un manuale realizzato nell'intento di fornire uno strumento operativo di facile consultazione per progettare senza barriere architettoniche, ma soprattutto per eliminare le barriere culturali di chi progetta ed opera nella realtà urbana. Gli interventi volti all'eliminazione delle barriere architettoniche sono spesso di controllo e verifica su quanto già realizzato e questo rende i manufatti antiestetici e appariscenti, evidenziando che sono stati realizzati perchè imposti dalla legge e non integrati al progetto complessivo: purtroppo non si pensa ancora in maniera accessibile prima di progettare o decidere la soluzione da adottare. L'approccio progettuale, invece, suggerito dal presente libro è conosciuto in campo internazionale come “universal design”. Il libro offre anche una panoramica complessiva delle problematiche inerenti l'accessibilità, corroborando i dettami normativi con esemplificazioni grafiche e consigli, con un occhio attento alle realizzazioni italiane ed anche straniere.
Costruire le pari opportunità. Quaderno tecnico per progettare e ralizzare l'accessibilità / Empler, Tommaso; I., Argentin; Clemente, Matteo. - STAMPA. - (2000).
Costruire le pari opportunità. Quaderno tecnico per progettare e ralizzare l'accessibilità
EMPLER, TOMMASO;CLEMENTE, MATTEO
2000
Abstract
Costruire le pari opportunità è un manuale realizzato nell'intento di fornire uno strumento operativo di facile consultazione per progettare senza barriere architettoniche, ma soprattutto per eliminare le barriere culturali di chi progetta ed opera nella realtà urbana. Gli interventi volti all'eliminazione delle barriere architettoniche sono spesso di controllo e verifica su quanto già realizzato e questo rende i manufatti antiestetici e appariscenti, evidenziando che sono stati realizzati perchè imposti dalla legge e non integrati al progetto complessivo: purtroppo non si pensa ancora in maniera accessibile prima di progettare o decidere la soluzione da adottare. L'approccio progettuale, invece, suggerito dal presente libro è conosciuto in campo internazionale come “universal design”. Il libro offre anche una panoramica complessiva delle problematiche inerenti l'accessibilità, corroborando i dettami normativi con esemplificazioni grafiche e consigli, con un occhio attento alle realizzazioni italiane ed anche straniere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.