Considerato a lungo un’istituzione del passato, oggi il museo conosce una straordinaria fortuna, ma in una forma profondamente rinnovata. Anzitutto sotto il profilo architettonico: a partire dal celebre Beaubourg di Piano e Rogers fino al Guggenheim di Bilbao di Frank Gehry, il museo ha enfatizzato il suo carattere di icona metropolitana, capace di dare una forte riconoscibilità a luoghi in cerca di un’identità perduta o da rinnovare. Ma non è solo l’aspetto fisico dei musei a cambiare: cambia il rapporto che queste architetture istituiscono con le opere, il loro contenuto tradizionale. È un nuovo modo di concepire gli spazi e l’organizzazione dei percorsi che coinvolge anche i visitatori». Isabella Pezzini propone una lettura semiotica di questo fenomeno - ponendosi in uno spazio di confine rispetto ad altre discipline - per capire come i musei siano crocevia in cui si intrecciano molteplici linguaggi: quello spaziale, quello architettonico, quello artistico, quello pedagogico, quello dei consumi, quello del marketing e dello spettacolo.

Semiotica dei nuovi musei / Pezzini, Isabella. - STAMPA. - (2011), pp. 1-188.

Semiotica dei nuovi musei

PEZZINI, Isabella
2011

Abstract

Considerato a lungo un’istituzione del passato, oggi il museo conosce una straordinaria fortuna, ma in una forma profondamente rinnovata. Anzitutto sotto il profilo architettonico: a partire dal celebre Beaubourg di Piano e Rogers fino al Guggenheim di Bilbao di Frank Gehry, il museo ha enfatizzato il suo carattere di icona metropolitana, capace di dare una forte riconoscibilità a luoghi in cerca di un’identità perduta o da rinnovare. Ma non è solo l’aspetto fisico dei musei a cambiare: cambia il rapporto che queste architetture istituiscono con le opere, il loro contenuto tradizionale. È un nuovo modo di concepire gli spazi e l’organizzazione dei percorsi che coinvolge anche i visitatori». Isabella Pezzini propone una lettura semiotica di questo fenomeno - ponendosi in uno spazio di confine rispetto ad altre discipline - per capire come i musei siano crocevia in cui si intrecciano molteplici linguaggi: quello spaziale, quello architettonico, quello artistico, quello pedagogico, quello dei consumi, quello del marketing e dello spettacolo.
2011
9788842095453
Nuovi musei;semiotica dello spazio; icone metropolitane; rinnovamento urbano
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Semiotica dei nuovi musei / Pezzini, Isabella. - STAMPA. - (2011), pp. 1-188.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pezzini_nuovi-musei_2011.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.7 MB
Formato Adobe PDF
1.7 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/195672
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact