Sulla base dell’analisi della figura e dell’operato di Friedrich Ludwig Schroeder, ricordato come il prototipo dell’attore stuermeriano, il libro rintraccia e chiarisce i fenomeni che nel teatro tedesco del XVIII secolo hanno segnato l’abbandono della recitazione di stampo accademico a favore di uno stile cosiddetto “vero” e “naturale”, ed hanno portato al profilarsi del realismo psicologico schroederiano e dunque alla nascita della cosiddetta “scuola di Amburgo”: fenomeno centrale nella storia del teatro europeo, finora poco indagato e misconosciuto dalla nostra storiografia tradizionale.

La lezione di Friedrich Ludwig Schroeder - Lo sviluppo della recitazione realistica nella Germania del secondo Settecento / Bellavia, Sonia. - STAMPA. - (2010), pp. 7-213.

La lezione di Friedrich Ludwig Schroeder - Lo sviluppo della recitazione realistica nella Germania del secondo Settecento

BELLAVIA, SONIA
2010

Abstract

Sulla base dell’analisi della figura e dell’operato di Friedrich Ludwig Schroeder, ricordato come il prototipo dell’attore stuermeriano, il libro rintraccia e chiarisce i fenomeni che nel teatro tedesco del XVIII secolo hanno segnato l’abbandono della recitazione di stampo accademico a favore di uno stile cosiddetto “vero” e “naturale”, ed hanno portato al profilarsi del realismo psicologico schroederiano e dunque alla nascita della cosiddetta “scuola di Amburgo”: fenomeno centrale nella storia del teatro europeo, finora poco indagato e misconosciuto dalla nostra storiografia tradizionale.
2010
9788877966797
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
La lezione di Friedrich Ludwig Schroeder - Lo sviluppo della recitazione realistica nella Germania del secondo Settecento / Bellavia, Sonia. - STAMPA. - (2010), pp. 7-213.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/195440
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact