Sulla base dell’analisi della figura e dell’operato di Friedrich Ludwig Schroeder, ricordato come il prototipo dell’attore stuermeriano, il libro rintraccia e chiarisce i fenomeni che nel teatro tedesco del XVIII secolo hanno segnato l’abbandono della recitazione di stampo accademico a favore di uno stile cosiddetto “vero” e “naturale”, ed hanno portato al profilarsi del realismo psicologico schroederiano e dunque alla nascita della cosiddetta “scuola di Amburgo”: fenomeno centrale nella storia del teatro europeo, finora poco indagato e misconosciuto dalla nostra storiografia tradizionale.
La lezione di Friedrich Ludwig Schroeder - Lo sviluppo della recitazione realistica nella Germania del secondo Settecento / Bellavia, Sonia. - STAMPA. - (2010), pp. 7-213.
La lezione di Friedrich Ludwig Schroeder - Lo sviluppo della recitazione realistica nella Germania del secondo Settecento
BELLAVIA, SONIA
2010
Abstract
Sulla base dell’analisi della figura e dell’operato di Friedrich Ludwig Schroeder, ricordato come il prototipo dell’attore stuermeriano, il libro rintraccia e chiarisce i fenomeni che nel teatro tedesco del XVIII secolo hanno segnato l’abbandono della recitazione di stampo accademico a favore di uno stile cosiddetto “vero” e “naturale”, ed hanno portato al profilarsi del realismo psicologico schroederiano e dunque alla nascita della cosiddetta “scuola di Amburgo”: fenomeno centrale nella storia del teatro europeo, finora poco indagato e misconosciuto dalla nostra storiografia tradizionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.