Il libro è dedicato a un aspetto specifico della storia edilizia contemporanea, quello relativo alle tecniche co¬struttive antisismiche. Lo studio delle tecniche costruttive e dei modelli tipolo¬gici per gli edifici antisismici ha da sempre rappresentato una parte importante nella storia edilizia di molti paesi, costituendo in molti casi un fattore di progresso tecnico e di innovazione delle forme insediative.L'aspetto tecnico-costruttivo si lega così a quello tipolo¬gico e urbanistico, senza escludere ipotesi di riassetto del¬la città stessa, e dando luogo in alcuni casi a ipotesi e a sistemi abitativi che prendono le mosse proprio dai siste¬mi tecnologici e strutturali più innovativi oppure recupe¬rano tecniche tradizionali ancora valide. È attraverso un esame di tali modelli che il libro traccia un quadro dell'evoluzione della cultura edilizia in questo settore a partire dalla seconda metà del secolo diciottesi¬mo fino ai primi decenni del Novecento. L'analisi è volta a esaminare tutti quei materiali, prototipi, brevetti, esempi, utili a documentare il progetto e la realtà del cantiere edilizio. Il libro comprende anche una rassegna delle principali nor¬mative antisismiche italiane dal 1860 al 1909.
La casa antisismica: prototipi e brevetti : materiali per una storia delle tecniche e del cantiere / Barucci, Clementina. - (1990).
La casa antisismica: prototipi e brevetti : materiali per una storia delle tecniche e del cantiere
BARUCCI, Clementina
1990
Abstract
Il libro è dedicato a un aspetto specifico della storia edilizia contemporanea, quello relativo alle tecniche co¬struttive antisismiche. Lo studio delle tecniche costruttive e dei modelli tipolo¬gici per gli edifici antisismici ha da sempre rappresentato una parte importante nella storia edilizia di molti paesi, costituendo in molti casi un fattore di progresso tecnico e di innovazione delle forme insediative.L'aspetto tecnico-costruttivo si lega così a quello tipolo¬gico e urbanistico, senza escludere ipotesi di riassetto del¬la città stessa, e dando luogo in alcuni casi a ipotesi e a sistemi abitativi che prendono le mosse proprio dai siste¬mi tecnologici e strutturali più innovativi oppure recupe¬rano tecniche tradizionali ancora valide. È attraverso un esame di tali modelli che il libro traccia un quadro dell'evoluzione della cultura edilizia in questo settore a partire dalla seconda metà del secolo diciottesi¬mo fino ai primi decenni del Novecento. L'analisi è volta a esaminare tutti quei materiali, prototipi, brevetti, esempi, utili a documentare il progetto e la realtà del cantiere edilizio. Il libro comprende anche una rassegna delle principali nor¬mative antisismiche italiane dal 1860 al 1909.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.