La prima opera che offre un’ampia panoramica su uno spaccato della cultura tedesca del 1945 ai giorni nostri. Non un libro sul cinema tedesco, mala trattazione dei film che in quegli anni si sono occupati del problema della divisone politica della Germania. Il muro di Berlino è stato dapprima un’icona della divisione del mondo in due blocchi e poi, con il crollo, l’immagine che si è usata e che tutt’ora si usa per definire la fine di un’epoca. Una storia per immagini del presente che porta con sé intensi richiami alla memoria collettiva. Il libro – corredato da schede su attori, registi e film più significativi – fornisce tutti gli elementi per contestualizzare le opere cinematografiche comprendere i codici linguistici e stilistici e i riferimenti diretti e indiretti tanto alla tradizione letteraria e filmica che agli avvenimenti dell’epoca.
Il cinema del muro. Una prospettiva sul cinema tedesco del dopoguerra / Ponzi, Mauro. - STAMPA. - (2010), pp. 9-264.
Il cinema del muro. Una prospettiva sul cinema tedesco del dopoguerra
PONZI, Mauro
2010
Abstract
La prima opera che offre un’ampia panoramica su uno spaccato della cultura tedesca del 1945 ai giorni nostri. Non un libro sul cinema tedesco, mala trattazione dei film che in quegli anni si sono occupati del problema della divisone politica della Germania. Il muro di Berlino è stato dapprima un’icona della divisione del mondo in due blocchi e poi, con il crollo, l’immagine che si è usata e che tutt’ora si usa per definire la fine di un’epoca. Una storia per immagini del presente che porta con sé intensi richiami alla memoria collettiva. Il libro – corredato da schede su attori, registi e film più significativi – fornisce tutti gli elementi per contestualizzare le opere cinematografiche comprendere i codici linguistici e stilistici e i riferimenti diretti e indiretti tanto alla tradizione letteraria e filmica che agli avvenimenti dell’epoca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.