Il Regolamento europeo n. 2150/2002 sulle statistiche sui rifiuti obbliga gli Stati Membri a fornire i dati sui rifiuti urbani prodotti dalle famiglie ed i rifiuti prodotti dalle attività economiche. In Italia i dati sono ottenuti dal Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD). Per i rifiuti urbani, i Comuni, dato il sistema di raccolta, dichiarano il totale dei rifiuti raccolti senza distinguere quelli prodotti dalle famiglie. Scopo di questo lavoro è proporre un semplice modello di regressione lineare facilmente applicabile per la stima di tali rifiuti. In particolare si propone un modello in cui i rifiuti urbani vengono posti in relazione a variabili non domestiche (attività commerciali e di servizi e turismo). Per verificare la validità di tale modello, i residui vengono poi analizzati in relazione ad alcune variabili relative alle famiglie.
A proposal for the estimation of household waste / Cammarrota, M; DI SARRO, T; JONA LASINIO, Giovanna. - STAMPA. - (2005), pp. 215-218.
A proposal for the estimation of household waste
JONA LASINIO, Giovanna
2005
Abstract
Il Regolamento europeo n. 2150/2002 sulle statistiche sui rifiuti obbliga gli Stati Membri a fornire i dati sui rifiuti urbani prodotti dalle famiglie ed i rifiuti prodotti dalle attività economiche. In Italia i dati sono ottenuti dal Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD). Per i rifiuti urbani, i Comuni, dato il sistema di raccolta, dichiarano il totale dei rifiuti raccolti senza distinguere quelli prodotti dalle famiglie. Scopo di questo lavoro è proporre un semplice modello di regressione lineare facilmente applicabile per la stima di tali rifiuti. In particolare si propone un modello in cui i rifiuti urbani vengono posti in relazione a variabili non domestiche (attività commerciali e di servizi e turismo). Per verificare la validità di tale modello, i residui vengono poi analizzati in relazione ad alcune variabili relative alle famiglie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.