In tema di apprezzamento (premium) o deprezzamento (discount) del valore di mercato dei titoli azionari delle holding, rispetto a quello delle quote di partecipazione nelle controllate, si trascura talvolta che il fenomeno sia riconducibile alla maggiore o minore efficienza della capogruppo rispetto alle società operative. Il lavoro muove dal convincimento che la struttura finanziaria delle aziende risulti dai meccanismi di aggiustamento del mercato nella ricerca dell’equilibrio tra domanda e offerta di capitale di credito e di rischio. Approfondisce, quindi, l’analisi delle differenze di valore, tra holding e controllate, in base ai concetti di efficienza operativa, finanziaria e di struttura del rischio. La formulazione generale del Corporate premium (discount) alla quale si perviene costituisce un potenziale modello per la pianificazione finanziaria dei gruppi.

Corporate Premium, volume 15 della collana di Finanza Aziendale della Università di Roma -La Sapienza / Palomba, Giovanni; F., Colombi. - STAMPA. - 15:(2009).

Corporate Premium, volume 15 della collana di Finanza Aziendale della Università di Roma -La Sapienza

PALOMBA, Giovanni;
2009

Abstract

In tema di apprezzamento (premium) o deprezzamento (discount) del valore di mercato dei titoli azionari delle holding, rispetto a quello delle quote di partecipazione nelle controllate, si trascura talvolta che il fenomeno sia riconducibile alla maggiore o minore efficienza della capogruppo rispetto alle società operative. Il lavoro muove dal convincimento che la struttura finanziaria delle aziende risulti dai meccanismi di aggiustamento del mercato nella ricerca dell’equilibrio tra domanda e offerta di capitale di credito e di rischio. Approfondisce, quindi, l’analisi delle differenze di valore, tra holding e controllate, in base ai concetti di efficienza operativa, finanziaria e di struttura del rischio. La formulazione generale del Corporate premium (discount) alla quale si perviene costituisce un potenziale modello per la pianificazione finanziaria dei gruppi.
2009
9788854832077
corporate premium, corporate discount, analisi del valore, valore nei gruppi d'imprese
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Corporate Premium, volume 15 della collana di Finanza Aziendale della Università di Roma -La Sapienza / Palomba, Giovanni; F., Colombi. - STAMPA. - 15:(2009).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/194818
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact