Il saggio considera il mezzo secolo che precede la “Conferenza di Atene” (1931) in maniera volutamente essenziale; quella cioè ritenuta più idonea a fornire, in modo incisivo, un panorama generale, ma non generico, della complessa materia. Inoltre, contiene ulteriori precisazioni e considerazioni inerenti il tema dei valori con la distinzione, non necessariamente coincidente, fra la valutazione di una testimonianza materiale e le circostanze che l’hanno prodotta, nonché l’insieme dottrinario e pratico dell’orientamento filologico.
Il 'restauro filologico' in Italia, dagli esordi alla sua stagione matura / Sette, Maria Piera. - STAMPA. - (2000), pp. 139-162.
Il 'restauro filologico' in Italia, dagli esordi alla sua stagione matura
SETTE, Maria Piera
2000
Abstract
Il saggio considera il mezzo secolo che precede la “Conferenza di Atene” (1931) in maniera volutamente essenziale; quella cioè ritenuta più idonea a fornire, in modo incisivo, un panorama generale, ma non generico, della complessa materia. Inoltre, contiene ulteriori precisazioni e considerazioni inerenti il tema dei valori con la distinzione, non necessariamente coincidente, fra la valutazione di una testimonianza materiale e le circostanze che l’hanno prodotta, nonché l’insieme dottrinario e pratico dell’orientamento filologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.