Il volume raccoglie i risultati di un Convegno Internazionale su H. C. Andersen in occasione del suo Bicentenario presso la Sapienza. Università di Roma e l'Accademia di danimarca in Roma con l'apporto di studiosi italiani e danesi. Due i percorsi scientifici: 1) la specificità del rapporto di Andersen con la cultura popolare e con la cultura nordica antica; 2) gli aspetti della sua modernità attraverso l'influsso esercitato dai temi, dalle creazioni fantastiche e dal peculiare stile delle Fiabe sulla letteratura del Novecento non solo in Danimarca ma anche in Italia.
Fiaba e Modernità / Fairy Tale and Modernity in Hans Christian Andersen / Segala, Anna Maria. - STAMPA. - (2010), pp. 1-212.
Fiaba e Modernità / Fairy Tale and Modernity in Hans Christian Andersen
SEGALA, Anna Maria
2010
Abstract
Il volume raccoglie i risultati di un Convegno Internazionale su H. C. Andersen in occasione del suo Bicentenario presso la Sapienza. Università di Roma e l'Accademia di danimarca in Roma con l'apporto di studiosi italiani e danesi. Due i percorsi scientifici: 1) la specificità del rapporto di Andersen con la cultura popolare e con la cultura nordica antica; 2) gli aspetti della sua modernità attraverso l'influsso esercitato dai temi, dalle creazioni fantastiche e dal peculiare stile delle Fiabe sulla letteratura del Novecento non solo in Danimarca ma anche in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.