The content and, to some extent, the techniques of higher education are closely related to the results and methods of research. This relationship is two-way, in the sense that, if on the one hand the consolidated results of research are transferred in teaching, on the other hand teaching is a crucial time for verification of the results and their robustness. In fact, it is not possible to teach abstract concepts, or even simple techniques, which have not reached an adequate level of clarity and simplicity. For this reason, the program of a course that has scientific content evolves and changes every year. Therefore, it is not possible to speak of a new teaching descriptive geometry without first at least to mention the results of the research, from which it follows that the new teaching. I must also point out that, in the particular case of which I shall speak, these results are so recent as to ensure that the teaching has inspired them to a character still experimental. Nevertheless, these results are promising, and it is therefore worthwhile to put them to the test.

I contenuti e, in qualche misura, le tecniche dell’insegnamento universitario sono strettamente legati ai risultati e ai metodi della ricerca. Questo legame è biunivoco, nel senso che, se da un lato i risultati consolidati della ricerca vengono riversati nell’insegnamento, dall’altro l’insegnamento è un fondamentale momento di verifica dei risultati stessi e della loro solidità. Infatti non è possibile insegnare concetti astratti, o anche semplici tecniche, che non abbiano raggiunto un adeguato livello di chiarezza e semplicità. Per questa ragione, il programma di un corso che abbia contenuti scientifici si evolve e cambia ogni anno. Perciò, non è possibile parlare di una nuova didattica della geometria descrittiva senza prima almeno far cenno ai risultati della ricerca, dai quali quella nuova didattica discende. Debbo poi precisare che, nel caso particolare del quale parlerò, questi risultati sono tanto recenti da far sì che la didattica a essi ispirata abbia un carattere ancora sperimentale. Ciò non di meno, questi risultati sono promettenti, e perciò vale la pena di metterli alla prova dei fatti.

Per una nuova didattica della geometria descrittiva / Migliari, Riccardo. - STAMPA. - (2008), pp. 95-97.

Per una nuova didattica della geometria descrittiva

MIGLIARI, Riccardo
2008

Abstract

The content and, to some extent, the techniques of higher education are closely related to the results and methods of research. This relationship is two-way, in the sense that, if on the one hand the consolidated results of research are transferred in teaching, on the other hand teaching is a crucial time for verification of the results and their robustness. In fact, it is not possible to teach abstract concepts, or even simple techniques, which have not reached an adequate level of clarity and simplicity. For this reason, the program of a course that has scientific content evolves and changes every year. Therefore, it is not possible to speak of a new teaching descriptive geometry without first at least to mention the results of the research, from which it follows that the new teaching. I must also point out that, in the particular case of which I shall speak, these results are so recent as to ensure that the teaching has inspired them to a character still experimental. Nevertheless, these results are promising, and it is therefore worthwhile to put them to the test.
2008
Io non cerco, trovo. Disegno / progetto nel rapporto tra ricerca e didattica all'inizio del terzo millennio
9788889738214
I contenuti e, in qualche misura, le tecniche dell’insegnamento universitario sono strettamente legati ai risultati e ai metodi della ricerca. Questo legame è biunivoco, nel senso che, se da un lato i risultati consolidati della ricerca vengono riversati nell’insegnamento, dall’altro l’insegnamento è un fondamentale momento di verifica dei risultati stessi e della loro solidità. Infatti non è possibile insegnare concetti astratti, o anche semplici tecniche, che non abbiano raggiunto un adeguato livello di chiarezza e semplicità. Per questa ragione, il programma di un corso che abbia contenuti scientifici si evolve e cambia ogni anno. Perciò, non è possibile parlare di una nuova didattica della geometria descrittiva senza prima almeno far cenno ai risultati della ricerca, dai quali quella nuova didattica discende. Debbo poi precisare che, nel caso particolare del quale parlerò, questi risultati sono tanto recenti da far sì che la didattica a essi ispirata abbia un carattere ancora sperimentale. Ciò non di meno, questi risultati sono promettenti, e perciò vale la pena di metterli alla prova dei fatti.
descriptive geometry; geometria descrittiva; innovazione in geometria descrittiva; innovation in descriptive geometry
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Per una nuova didattica della geometria descrittiva / Migliari, Riccardo. - STAMPA. - (2008), pp. 95-97.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/186982
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact