Nell’articolo è presa in considerazione la normativa statutaria applicata in epoca moderna a Spigno, comunità situata, un tempo, nella parte settentrionale della Terra di Lavoro ed attualmente collocata nella provincia di Latina. Nella prima parte del saggio sono affrontate le complesse problematiche relative sia ai tempi di redazione del “codicetto” intitolato Capitulativi seu Statuti della Terra di Spigno sia alla presenza di elementi giuridici di tradizione romana e longobarda presenti nelle norme statutarie. Nella seconda parte si analizza il contenuto dei Regolamenti di Polizia urbana e rurale di Spigno approvati dal Decurionato il 5 novembre 1819
Gli Statuti di Spigno in Spigno Saturnia. Avvenimenti storici antichi e moderni / Gamba, Carlo. - STAMPA. - (2008), pp. 253-303.
Gli Statuti di Spigno in Spigno Saturnia. Avvenimenti storici antichi e moderni
GAMBA, Carlo
2008
Abstract
Nell’articolo è presa in considerazione la normativa statutaria applicata in epoca moderna a Spigno, comunità situata, un tempo, nella parte settentrionale della Terra di Lavoro ed attualmente collocata nella provincia di Latina. Nella prima parte del saggio sono affrontate le complesse problematiche relative sia ai tempi di redazione del “codicetto” intitolato Capitulativi seu Statuti della Terra di Spigno sia alla presenza di elementi giuridici di tradizione romana e longobarda presenti nelle norme statutarie. Nella seconda parte si analizza il contenuto dei Regolamenti di Polizia urbana e rurale di Spigno approvati dal Decurionato il 5 novembre 1819I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.