La pubblicità: circolazione sanguigna dello spazio/tempo elettrico, rumore di fondo della metropoli immateriale. Come forma estetica essenziale del sistema dei mass-media, l’advertising brucia e semplifica gli enigmi dell’immaginazione (corpo e vita sociale) in una soggettività plurale e desiderante, in un quotidiano esercizio - più analogico che metaforico - di controllo degli stereotipi e dell’inventività, e di training narcotico oltre le frontiere del virtuale. Attraversando l’arco storico del linguaggio e delle tecniche pubblicitarie, fino agli scenari attuali della transizione all’epoca digitale, questo lavoro richiama a un tentativo di riflessione mediologica sul più esteso, ibrido e metamorfico tra i mondi dei simulacri.
Analogie. Il medium pubblicità / Ragone, Giovanni; E., Laurenzi. - STAMPA. - (2005).
Analogie. Il medium pubblicità
RAGONE, GIOVANNI;
2005
Abstract
La pubblicità: circolazione sanguigna dello spazio/tempo elettrico, rumore di fondo della metropoli immateriale. Come forma estetica essenziale del sistema dei mass-media, l’advertising brucia e semplifica gli enigmi dell’immaginazione (corpo e vita sociale) in una soggettività plurale e desiderante, in un quotidiano esercizio - più analogico che metaforico - di controllo degli stereotipi e dell’inventività, e di training narcotico oltre le frontiere del virtuale. Attraversando l’arco storico del linguaggio e delle tecniche pubblicitarie, fino agli scenari attuali della transizione all’epoca digitale, questo lavoro richiama a un tentativo di riflessione mediologica sul più esteso, ibrido e metamorfico tra i mondi dei simulacri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.