Nell’ambito della serie Epigrafia Anfiteatrale dell’Occidente Romano, il volume completa la trattazione della documentazione epigrafica di Roma, con le epigrafi relative ad anfiteatri e strutture annesse. A parte alcuni frammenti relativi all’anfiteatro di Statilio Tauro e ai ludi, la maggior parte del volume è dedicata alle centinaia di iscrizioni rinvenute nel Colosseo e relative alla storia edilizia dell’edificio e ai titolari dei posti riservati nella cavea e sul podio dell’anfiteatro. Tra le prime si segnalano alcune iscrizioni con lettere monumentali, relative a tardi restauri, incise su decine di blocchi di grandi dimensioni originariamente disposti intorno all’arena. Per quanto riguarda le indicazioni relative ai loca – edite e inedite - la loro completa riedizione ha portato ad una nuova lettura e datazione di gran parte delle iscrizioni, con la conseguente necessità di rivedere radicalmente le nostre informazioni sulla composizione del Senato romano in età tardoantica, e di riscrivere intere parti della Prosopography of the Later Roman Empire.
Epigrafia Anfiteatrale dell'Occidente Romano, VI. Roma. Anfiteatri e strutture annesse, con una nuova edizione e commento delle iscrizioni del Colosseo / Orlandi, Silvia. - STAMPA. - (2004).
Epigrafia Anfiteatrale dell'Occidente Romano, VI. Roma. Anfiteatri e strutture annesse, con una nuova edizione e commento delle iscrizioni del Colosseo
ORLANDI, Silvia
2004
Abstract
Nell’ambito della serie Epigrafia Anfiteatrale dell’Occidente Romano, il volume completa la trattazione della documentazione epigrafica di Roma, con le epigrafi relative ad anfiteatri e strutture annesse. A parte alcuni frammenti relativi all’anfiteatro di Statilio Tauro e ai ludi, la maggior parte del volume è dedicata alle centinaia di iscrizioni rinvenute nel Colosseo e relative alla storia edilizia dell’edificio e ai titolari dei posti riservati nella cavea e sul podio dell’anfiteatro. Tra le prime si segnalano alcune iscrizioni con lettere monumentali, relative a tardi restauri, incise su decine di blocchi di grandi dimensioni originariamente disposti intorno all’arena. Per quanto riguarda le indicazioni relative ai loca – edite e inedite - la loro completa riedizione ha portato ad una nuova lettura e datazione di gran parte delle iscrizioni, con la conseguente necessità di rivedere radicalmente le nostre informazioni sulla composizione del Senato romano in età tardoantica, e di riscrivere intere parti della Prosopography of the Later Roman Empire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.