Comprendere l’evoluzione dell’editoria è possibile oggi solo nel contesto dei media, indagando sui processi culturali, comunicativi e di mercato che cambiano la nostra mente, in un passaggio rapido ed epocale dalla modernità alla società delle reti. Il tracciato storico (l’antico regime tipografico, la prima industria culturale, l’età dei consumi di massa, il ventennio fine-Novecento del flusso multimediale, l’integrazione nei processi digitali...) si offre come fondamento per una riflessione mediologica che dalle “archeologie” della carta stampata si proietta verso le dinamiche attuali e future, nel contesto globale ed europeo, verso gli scenari elettronici e le nuove frontiere della comunicazione. Forma storica e strutturale del medium scrittura/lettura, caratterizzata dal ciclo industriale e da un mercato prevalentemente non localizzato, l’editoria si è modellata durante il XIX secolo e la prima metà del XX come prima grande industria culturale, rivolta a un mercato ampio, differenziato, competitivo, in grado di assorbire il lancio continuo di prodotti nuovi, secondo processi “medi” che prefigurano quelli della società di massa (una seconda fase che l’Italia attraversa solo intorno agli anni Sessanta del Novecento). Le logiche multimediali della nuova industria della comunicazione segnano dagli anni Ottanta la terza generazione, quella che secondo la tesi complessiva di tutto il lavoro è in vistoso declino, mentre si affermano le strutture e i soggetti della quarta, elettronica e in rete. Con radicali cambiamenti nella struttura, nelle funzioni sociali e nelle tecniche della comunicazione editoriale.

L’editoria in Italia. Storia e scenari per il XXI secolo / Ragone, Giovanni. - STAMPA. - (2005).

L’editoria in Italia. Storia e scenari per il XXI secolo

RAGONE, GIOVANNI
2005

Abstract

Comprendere l’evoluzione dell’editoria è possibile oggi solo nel contesto dei media, indagando sui processi culturali, comunicativi e di mercato che cambiano la nostra mente, in un passaggio rapido ed epocale dalla modernità alla società delle reti. Il tracciato storico (l’antico regime tipografico, la prima industria culturale, l’età dei consumi di massa, il ventennio fine-Novecento del flusso multimediale, l’integrazione nei processi digitali...) si offre come fondamento per una riflessione mediologica che dalle “archeologie” della carta stampata si proietta verso le dinamiche attuali e future, nel contesto globale ed europeo, verso gli scenari elettronici e le nuove frontiere della comunicazione. Forma storica e strutturale del medium scrittura/lettura, caratterizzata dal ciclo industriale e da un mercato prevalentemente non localizzato, l’editoria si è modellata durante il XIX secolo e la prima metà del XX come prima grande industria culturale, rivolta a un mercato ampio, differenziato, competitivo, in grado di assorbire il lancio continuo di prodotti nuovi, secondo processi “medi” che prefigurano quelli della società di massa (una seconda fase che l’Italia attraversa solo intorno agli anni Sessanta del Novecento). Le logiche multimediali della nuova industria della comunicazione segnano dagli anni Ottanta la terza generazione, quella che secondo la tesi complessiva di tutto il lavoro è in vistoso declino, mentre si affermano le strutture e i soggetti della quarta, elettronica e in rete. Con radicali cambiamenti nella struttura, nelle funzioni sociali e nelle tecniche della comunicazione editoriale.
2005
9788820738518
editoria; media
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
L’editoria in Italia. Storia e scenari per il XXI secolo / Ragone, Giovanni. - STAMPA. - (2005).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/185495
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact