Gli studi e le ricerche condotti e presentati in questo libro hanno l’obiettivo di indagare in modo sistematico – sondandone anche i possibili sviluppi – la sperimentazione in atto sulla questione dell’involucro architettonico, l’evoluzione dei suoi sistemi tecnologici e la continua e sempre più articolata innovazione del controllo delle sue prestazioni, nella consapevolezza che la tematica è ormai centrale nella progettazione contemporanea e che le declinazioni sperimentali sulla pelle degli edifici costituiscono il nodo focale su cui si gioca l’efficacia e la possibilità stessa di porre in essere i necessari provvedimenti relativi al conseguimento della massima efficienza ecologica e del minor consumo energetico in architettura impostici non solo dalle recenti direttive europee e leggi nazionali in materia, ma anche e soprattutto dalla nostra coscienza di uomini e di cittadini di questo “piccolo” pianeta.
"INVOLUCRO BEN TEMPERATO. Efficienza energetica ed ecologica in architettura attraverso la pelle degli edifici" / Tucci, Fabrizio. - STAMPA. - (2006), pp. 1-432.
"INVOLUCRO BEN TEMPERATO. Efficienza energetica ed ecologica in architettura attraverso la pelle degli edifici"
TUCCI, Fabrizio
2006
Abstract
Gli studi e le ricerche condotti e presentati in questo libro hanno l’obiettivo di indagare in modo sistematico – sondandone anche i possibili sviluppi – la sperimentazione in atto sulla questione dell’involucro architettonico, l’evoluzione dei suoi sistemi tecnologici e la continua e sempre più articolata innovazione del controllo delle sue prestazioni, nella consapevolezza che la tematica è ormai centrale nella progettazione contemporanea e che le declinazioni sperimentali sulla pelle degli edifici costituiscono il nodo focale su cui si gioca l’efficacia e la possibilità stessa di porre in essere i necessari provvedimenti relativi al conseguimento della massima efficienza ecologica e del minor consumo energetico in architettura impostici non solo dalle recenti direttive europee e leggi nazionali in materia, ma anche e soprattutto dalla nostra coscienza di uomini e di cittadini di questo “piccolo” pianeta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.