In un’epoca caratterizzata da incessanti mutamenti, conflitti, contraddizioni la città si reinventa mettendo in campo strategie e politiche innovative. In questo scenario assume un interesse crescente il dibattito sui temi della rigenerazione urbana, intesa come fenomeno multidimensionale ed integrato, in cui elementi di riqualificazione fisica devono necessariamente intersecarsi con aspetti sociali, culturali, economici. Il confronto tra due importanti centri storici dell’industria europea - Genova ed Essen – impegnati in una difficile ma indispensabile reinvenzione, rivela il nodo irrisolto costituito dal potenziale conflitto tra le politiche di sviluppo e quelle fondate sul principio di equità sociale. È per sciogliere questo nodo che concetti come partecipazione, cooperazione, qualità della vita, ascolto dei cittadini, welfare urbano diventano elementi portanti delle più recenti politiche di rigenerazione.
Reinventare la città: strategie di rigenerazione urbana in Italia e in Germania / Galdini, Rossana. - STAMPA. - 1561.72:(2008), pp. 1-205.
Reinventare la città: strategie di rigenerazione urbana in Italia e in Germania
Galdini, Rossana
2008
Abstract
In un’epoca caratterizzata da incessanti mutamenti, conflitti, contraddizioni la città si reinventa mettendo in campo strategie e politiche innovative. In questo scenario assume un interesse crescente il dibattito sui temi della rigenerazione urbana, intesa come fenomeno multidimensionale ed integrato, in cui elementi di riqualificazione fisica devono necessariamente intersecarsi con aspetti sociali, culturali, economici. Il confronto tra due importanti centri storici dell’industria europea - Genova ed Essen – impegnati in una difficile ma indispensabile reinvenzione, rivela il nodo irrisolto costituito dal potenziale conflitto tra le politiche di sviluppo e quelle fondate sul principio di equità sociale. È per sciogliere questo nodo che concetti come partecipazione, cooperazione, qualità della vita, ascolto dei cittadini, welfare urbano diventano elementi portanti delle più recenti politiche di rigenerazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.