A distanza di quattro anni dalla prima pubblicazione, il CNR ha voluto procedere ad una ristampa dell’opera, opportunamente riveduta ed ampliata. In questa seconda edizione sono stati approfonditi numerosi argomenti, tra i quali, in modo speciale, i sistemi di analisi delle gemme e dell’oro. La determinazione delle caratteristiche chimico-fisiche delle gemme richiede, infatti, una serie di indagini complesse e apparecchiature appropriate per poter eseguire l’identificazione, la valutazione e la certificazione del materiale gemmologico. Nel volume vengono evidenziati, per l’appunto, strumenti e metodi, sia tradizionali che tecnologicamente avanzati, con i quali è possibile effettuare l’identificazione delle gemme con la minima possibilità di errore. Anche per le analisi dell’oro e dei vari tipi di leghe sono state messe a confronto diverse metodologie – oltre quella ufficiale, stabilita dalla legge in vigore – per individuare la precisione, l’accuratezza ed i limiti di ciascun sistema preso in considerazione. Al giorno d’oggi le più importanti e sofisticate applicazioni ad elevata tecnologia si avvalgono dell’utilizzazione di una quantità sempre maggiore di alcune gemme – tra le quali, ad esempio, il diamante – il cui impiego è diventato ormai essenziale in tutti i campi, dall’ingegneria spaziale, all’elettronica, all’informatica, alle nanotecnologie, ecc. Per questo motivo, sono stati descritti i metodi di sintesi del diamante ed ampliato il paragrafo ad esso relativo sia dal punto di vista chimico-fisico che da quello delle nuove tecnologie e delle ricadute economiche di settore. Si è provveduto, inoltre, ad aggiornare ed approfondire in modo significativo il capitolo dell’oro, con un’attenzione particolare all’industria orafo-gioielliera nazionale ed estera. Un adeguato rilievo è stato, poi, dato al valore culturale e alle tecniche di design del gioiello, evidenziando contemporaneamente il significato della tecnica nel linguaggio dell’arte orafa.
GEMME E ORO. Aspetti tecnologici, qualitativi, economici e sociali. 2a ed / Biniecka, Malgorzata Irene. - STAMPA. - 1:(2008), pp. 1-378.
GEMME E ORO. Aspetti tecnologici, qualitativi, economici e sociali. 2a ed.
BINIECKA, Malgorzata Irene
2008
Abstract
A distanza di quattro anni dalla prima pubblicazione, il CNR ha voluto procedere ad una ristampa dell’opera, opportunamente riveduta ed ampliata. In questa seconda edizione sono stati approfonditi numerosi argomenti, tra i quali, in modo speciale, i sistemi di analisi delle gemme e dell’oro. La determinazione delle caratteristiche chimico-fisiche delle gemme richiede, infatti, una serie di indagini complesse e apparecchiature appropriate per poter eseguire l’identificazione, la valutazione e la certificazione del materiale gemmologico. Nel volume vengono evidenziati, per l’appunto, strumenti e metodi, sia tradizionali che tecnologicamente avanzati, con i quali è possibile effettuare l’identificazione delle gemme con la minima possibilità di errore. Anche per le analisi dell’oro e dei vari tipi di leghe sono state messe a confronto diverse metodologie – oltre quella ufficiale, stabilita dalla legge in vigore – per individuare la precisione, l’accuratezza ed i limiti di ciascun sistema preso in considerazione. Al giorno d’oggi le più importanti e sofisticate applicazioni ad elevata tecnologia si avvalgono dell’utilizzazione di una quantità sempre maggiore di alcune gemme – tra le quali, ad esempio, il diamante – il cui impiego è diventato ormai essenziale in tutti i campi, dall’ingegneria spaziale, all’elettronica, all’informatica, alle nanotecnologie, ecc. Per questo motivo, sono stati descritti i metodi di sintesi del diamante ed ampliato il paragrafo ad esso relativo sia dal punto di vista chimico-fisico che da quello delle nuove tecnologie e delle ricadute economiche di settore. Si è provveduto, inoltre, ad aggiornare ed approfondire in modo significativo il capitolo dell’oro, con un’attenzione particolare all’industria orafo-gioielliera nazionale ed estera. Un adeguato rilievo è stato, poi, dato al valore culturale e alle tecniche di design del gioiello, evidenziando contemporaneamente il significato della tecnica nel linguaggio dell’arte orafa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.