Il caso di Teofilo Protospatario e del suo trattato De urinis è paradigmatico per illustrare la situazione del sapere medico bizantino; l'opera è peculiare, rispondendo perfettamente alle esigenze dell'empiria e dell'osservazione clinica. Le urine assurgono a raffinatissimo criterio di valutazione dello stato di salute del corpo. Il contributo di V. Gazzaniga al volume si distingue in due parti; la prima offre una disamina della storia dettagliata dell'urologia greca e romana attraverso la consultazione delle fonti mediche da Ippocrate alla tarda latinità. La seconda offre la prima traduzione italiana del testo originale greco, ottenuta a partire dai principali testimoni della tradizione manoscritta e a stampa.
Il De urinis di Teofilo Protospatario. Centralità di un segno clinico / Cavarra, B; Gazzaniga, Valentina; Angeletti, Luciana Rita. - STAMPA. - (2009), pp. 15-286.
Il De urinis di Teofilo Protospatario. Centralità di un segno clinico
GAZZANIGA, Valentina;ANGELETTI, Luciana Rita
2009
Abstract
Il caso di Teofilo Protospatario e del suo trattato De urinis è paradigmatico per illustrare la situazione del sapere medico bizantino; l'opera è peculiare, rispondendo perfettamente alle esigenze dell'empiria e dell'osservazione clinica. Le urine assurgono a raffinatissimo criterio di valutazione dello stato di salute del corpo. Il contributo di V. Gazzaniga al volume si distingue in due parti; la prima offre una disamina della storia dettagliata dell'urologia greca e romana attraverso la consultazione delle fonti mediche da Ippocrate alla tarda latinità. La seconda offre la prima traduzione italiana del testo originale greco, ottenuta a partire dai principali testimoni della tradizione manoscritta e a stampa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.