Il lavoro contiene il testo di quattro conferenze tenute al Master in Cooperation and Development dell’Università di Pavia. La prima è dedicata allo sviluppo come “fuoco culturale” delle moderne società occidentali, nel quale si confrontano le diverse posizioni teoriche sullo sviluppo nel quadro degli aspetti più rilevanti dei processi di globalizzazione. La seconda presenta il pensiero antropologico e i caratteri della ricerca etnografica nei confronti dei fatti di sviluppo, mettendo in evidenza le possibili relazioni tra ricerca antropologica e problemi dello sviluppo (ricerca “esterna”, consulenza interna ai progetti, partecipazione alla formazione del personale). La terza conferenza presenta alcuni esempi della conoscenza antropologica necessaria per la consulenza in progetti di sviluppo (l’analisi sociale preliminare e le ricerche sulla “conoscenza tecnica locale”). La quarta conferenza presenza un quadro storico-critico dei contriuti dati da alcune Istituzioni Internazionali ai problemi dell’antropologia e degli studi sulle società indigene (World Bank, UNESCO, FAO, International Development Bank). Seguono tre appendici nelle quali vengono presentati alcuni studi di caso sui rapporti tra antropologia e contesti di sviluppo.
ANTHROPOLOGY AND DEVELOPMENT PROCESSES. FOUR LECTURES. Second edition, revised and augmented.pp.1-91 / Colajanni, Antonino. - STAMPA. - (2009), pp. 1-91.
ANTHROPOLOGY AND DEVELOPMENT PROCESSES. FOUR LECTURES. Second edition, revised and augmented.pp.1-91.
COLAJANNI, Antonino
2009
Abstract
Il lavoro contiene il testo di quattro conferenze tenute al Master in Cooperation and Development dell’Università di Pavia. La prima è dedicata allo sviluppo come “fuoco culturale” delle moderne società occidentali, nel quale si confrontano le diverse posizioni teoriche sullo sviluppo nel quadro degli aspetti più rilevanti dei processi di globalizzazione. La seconda presenta il pensiero antropologico e i caratteri della ricerca etnografica nei confronti dei fatti di sviluppo, mettendo in evidenza le possibili relazioni tra ricerca antropologica e problemi dello sviluppo (ricerca “esterna”, consulenza interna ai progetti, partecipazione alla formazione del personale). La terza conferenza presenta alcuni esempi della conoscenza antropologica necessaria per la consulenza in progetti di sviluppo (l’analisi sociale preliminare e le ricerche sulla “conoscenza tecnica locale”). La quarta conferenza presenza un quadro storico-critico dei contriuti dati da alcune Istituzioni Internazionali ai problemi dell’antropologia e degli studi sulle società indigene (World Bank, UNESCO, FAO, International Development Bank). Seguono tre appendici nelle quali vengono presentati alcuni studi di caso sui rapporti tra antropologia e contesti di sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


