.La parte che mi riguarda va dalle immigrazioni al femminile, linee e tendenze (matrimoni misti, mutilazioni genitali femminili, immaginario) al tema di immigrati e religioni e al ruolo delle religioni nel produrre e affrontare migrazioni. Sono state prese in esame, inoltre, le tematiche dei rifugiati (problemi, difficoltà, nuove diaspore, nuovi media), ma anche quello delle letterature immigrate e migranti: gli immigrati scrivono nella lingua dei paesi di arrivo, spesso con una scrittura matura e consapevole, che denota non solo dominio della lingua, ma anche capacità inventive e giochi linguistici. Linguaggi che risentono sia dell’oralità, sia della scrittura.
L'esperienza migratoria. Immigrati e rifugiati in Italia / Macioti, Maria Immacolata; Pugliese, Enrico. - STAMPA. - (2010).
L'esperienza migratoria. Immigrati e rifugiati in Italia
MACIOTI, Maria Immacolata;PUGLIESE, ENRICO
2010
Abstract
.La parte che mi riguarda va dalle immigrazioni al femminile, linee e tendenze (matrimoni misti, mutilazioni genitali femminili, immaginario) al tema di immigrati e religioni e al ruolo delle religioni nel produrre e affrontare migrazioni. Sono state prese in esame, inoltre, le tematiche dei rifugiati (problemi, difficoltà, nuove diaspore, nuovi media), ma anche quello delle letterature immigrate e migranti: gli immigrati scrivono nella lingua dei paesi di arrivo, spesso con una scrittura matura e consapevole, che denota non solo dominio della lingua, ma anche capacità inventive e giochi linguistici. Linguaggi che risentono sia dell’oralità, sia della scrittura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.