(Quarta di copertina) Nel momento in cui la scuola sta attraversando complessi e controversi processi di riforma, è sempre più necessario elaborare valide e affidabili forme di accertamento degli apprendimenti. I processi decisionali che i docenti adottano nel mettere voti, attribuire punteggi o formulare giudizi sono purtroppo ancora viziati da un’eccessiva variabilità e soggettività, che ha un’inevitabile e discutibile ricaduta sul percorso scolastico degli studenti. Questo testo offre ai docenti, in servizio e in formazione, importanti spunti di riflessione sui problemi della misurazione e della valutazione scolastica. Il rigore scientifico si sposa con un linguaggio diretto, essenziale: l’organizzazione interna del testo, con la presenza di tabelle e materiali e con opportune esemplificazioni, è quanto mai funzionale a una fruizione immediata dei contenuti trattati. L’ampia bibliografia fornisce una panoramica sulle diverse scuole di pensiero, consentendo al lettore la costruzione di un proprio percorso di approfondimento.

METTERE I VOTI A SCUOLA

BENVENUTO, Guido
2003

Abstract

(Quarta di copertina) Nel momento in cui la scuola sta attraversando complessi e controversi processi di riforma, è sempre più necessario elaborare valide e affidabili forme di accertamento degli apprendimenti. I processi decisionali che i docenti adottano nel mettere voti, attribuire punteggi o formulare giudizi sono purtroppo ancora viziati da un’eccessiva variabilità e soggettività, che ha un’inevitabile e discutibile ricaduta sul percorso scolastico degli studenti. Questo testo offre ai docenti, in servizio e in formazione, importanti spunti di riflessione sui problemi della misurazione e della valutazione scolastica. Il rigore scientifico si sposa con un linguaggio diretto, essenziale: l’organizzazione interna del testo, con la presenza di tabelle e materiali e con opportune esemplificazioni, è quanto mai funzionale a una fruizione immediata dei contenuti trattati. L’ampia bibliografia fornisce una panoramica sulle diverse scuole di pensiero, consentendo al lettore la costruzione di un proprio percorso di approfondimento.
9788843027958
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11573/183927
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact