L'interesse clinico di questo approccio è centrato sulla relazione personale fra il paziente ed il medico, sulla relazione fra chi è nel bisogno e si affida e chi è nella competenza e si prende cura. Anche se siamo abituati a pensare al cancro come sinonimo di morte e il pensiero di morte solo come un vissuto negativo, possiamo scegliere un'altra prospettiva e partendo dalla vita del malato chiederci che cosa faccia o abbia fatto per predisporsi a questa fine e se non sia possibil, nel viaggio verso la morte, allontanare almento l'opaca incomprensibilità.
Ritorno al punto zero: dall'ascolto terapeutico di Anna malata di cancro / Crocetti, Guido; D., Boaria. - STAMPA. - (1994).
Ritorno al punto zero: dall'ascolto terapeutico di Anna malata di cancro
CROCETTI, Guido;
1994
Abstract
L'interesse clinico di questo approccio è centrato sulla relazione personale fra il paziente ed il medico, sulla relazione fra chi è nel bisogno e si affida e chi è nella competenza e si prende cura. Anche se siamo abituati a pensare al cancro come sinonimo di morte e il pensiero di morte solo come un vissuto negativo, possiamo scegliere un'altra prospettiva e partendo dalla vita del malato chiederci che cosa faccia o abbia fatto per predisporsi a questa fine e se non sia possibil, nel viaggio verso la morte, allontanare almento l'opaca incomprensibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.