Il libro propone una teoria dell’immagine filmica come simulacro e artificialità antireferenziale , legata al figurale e all’eidetico. Lo studio è condotto in rapporto alla filosofia del Novecento, da Heidegger a Deleuze, da Merleau-Ponty a Baudrillard, da Ricoeur a Lyotard. The book proposes a theory of the film image. The main concepts are: the image as simulacrum and artificial composition, connected to figural and eidetic. The study is developed in relationship to XX century philosophie , especially Heidegger and Deleuze, Merleau-Ponty and Baudrillard, Ricoeur and Lyotard
Lo specchio e il simulacro. Il cinema nel mondo diventato favola / Bertetto, Paolo. - STAMPA. - 1:(2007), pp. 1-273.
Lo specchio e il simulacro. Il cinema nel mondo diventato favola
BERTETTO, PAOLO
2007
Abstract
Il libro propone una teoria dell’immagine filmica come simulacro e artificialità antireferenziale , legata al figurale e all’eidetico. Lo studio è condotto in rapporto alla filosofia del Novecento, da Heidegger a Deleuze, da Merleau-Ponty a Baudrillard, da Ricoeur a Lyotard. The book proposes a theory of the film image. The main concepts are: the image as simulacrum and artificial composition, connected to figural and eidetic. The study is developed in relationship to XX century philosophie , especially Heidegger and Deleuze, Merleau-Ponty and Baudrillard, Ricoeur and LyotardI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.