Analisi dell’esportazione di San Nicola dall’Europa in America, della sua ricostituzione come Santa Claus nel Nuovo continente e degli aspetti comuni che ricollegano il Santo e il suo doppio allo scenario performativo di Halloween. Alla triangolazione esaminata soggiace il backstage comune della insopprimibile transazione fra defunti/bambini e vivi/adulti che trova espressione nel corso della vigilia di Ognissanti e nel protocollo festivo delle donazioni natalizie e che a uno sguardo attento adombra la figura di Nicola, lo stesso “santo patrono”. The A. examines the process of St. Nicholas’ export from Europe to North America, of his re-construction as Santa Claus and analyses the traits, mutual to the saint and his “double”, that link him - unexpectedly - to the performances of Halloween. The backstage, in all the three cases, is characterized by the same transaction between children and grown-ups – as equivalent to dead and alive persons and - through a number of formal discrepancies - by the presence of the same patron saint, St. Nicholas.
Treat or trick? San Nicola, Santa Claus, Halloween / Tiberini, Elvira. - STAMPA. - 1:(2008), pp. 1-132.
Treat or trick? San Nicola, Santa Claus, Halloween
TIBERINI, Elvira
2008
Abstract
Analisi dell’esportazione di San Nicola dall’Europa in America, della sua ricostituzione come Santa Claus nel Nuovo continente e degli aspetti comuni che ricollegano il Santo e il suo doppio allo scenario performativo di Halloween. Alla triangolazione esaminata soggiace il backstage comune della insopprimibile transazione fra defunti/bambini e vivi/adulti che trova espressione nel corso della vigilia di Ognissanti e nel protocollo festivo delle donazioni natalizie e che a uno sguardo attento adombra la figura di Nicola, lo stesso “santo patrono”. The A. examines the process of St. Nicholas’ export from Europe to North America, of his re-construction as Santa Claus and analyses the traits, mutual to the saint and his “double”, that link him - unexpectedly - to the performances of Halloween. The backstage, in all the three cases, is characterized by the same transaction between children and grown-ups – as equivalent to dead and alive persons and - through a number of formal discrepancies - by the presence of the same patron saint, St. Nicholas.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.